Correnti settentrionali in parte umide e un po' fredde condizioneranno buona parte della settimana sul messinese
L’anticiclone delle Azzorre disteso lungo i paralleli, dalle Canarie alla Grecia, continua a tenere sotto scacco il bacino centrale del mar Mediterraneo, garantendo condizioni di sostanziale stabilità, ma anche un significativo ristagno dell’umidità e degli inquinanti nei bassi strati per la presenza di una circolazione dei venti molto debole, soprattutto nei bassi strati. Questa umidità stagnante spesso origina una nuvolosità irregolare che pur non portando alcuna precipitazione è in grado di coprire la coltre celeste, regalando atmosfere uggiose in un contesto prettamente anticiclonici, con elevati valori di pressione al suolo. La giornata di oggi , martedì 15 Dicembre, continuerà ad essere caratterizzata da condizioni di generale variabilità, con cieli per lo più parzialmente nuvolosi o nuvolosi, per nubi del tipo alte e sottili, incapaci di produrre precipitazioni degne di nota. Il clima si manterrà decisamente mite di giorno, un po' freddo nelle ore notturne. Di giorno in città si varcheranno i +15°C +16°C, mentre nelle ore notturne la colonnina di mercurio potrà scivolare al di sotto dei +12°C a livello del mare. I venti al mattino spireranno deboli da Nord e N-NE sullo Ionio, ma tenderanno a rinforzare dalla sera, con possibili raffiche fino a 25-30 km/h da N-NO e Nord lungo lo Stretto. I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi, fino a localmente mosso dalla sera lo Ionio e l’imboccatura sud dello Stretto.
Mercoledì 16 Dicembre la persistenza dell’alta pressione oceanica assicurerà condizioni di stabilità in un contesto prevalentemente soleggiato, con cieli poco nuvolosi o al più velati per il passaggio di banchi di nubi cirriformi in quota. Maggiori annuvolamenti, fra la mattinata e il primo pomeriggio, saranno presenti lungo le coste tirreniche della provincia, per infiltrazioni di umidità da N-NO. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con massime sui +16°C e minime notturne a cavallo dei +12°C +11°C. Venti da deboli a moderati fra NO e Nord, con raffiche fin sui 30 km/h lungo l’area dello Stretto di Messina. Mari tutti da poco mossi a localmente mosso lo Ionio.
La giornata di giovedì 17 Dicembre trascorrerà all’insegna di condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento al primo mattino in transito sulle località della costa tirrenica e sulla città. Dal pomeriggio i cieli torneranno a presentarsi per lo più sereni o poco nuvolosi su tutto il messinese, in un contesto di tempo stabile e anche secco, per il soffio di una moderata ventilazione dai quadranti settentrionali proveniente dall’Europa centrale. Le temperature potranno subire un lieve calo, soprattutto nelle minime che in serata potranno scendere anche sotto la soglia dei +11°C +10°C. Insomma, altro che mitezza. Inoltre la ventilazione da Nord nelle ore notturne acuirà ulteriormente la sensazione di freddo. Venti ancora settentrionali, con prevalenza di un moderato grecale sullo Ionio e una debole tramontana sul Tirreno e sullo Stretto di Messina.
Daniele Ingemi