Severa fase di maltempo, attese precipitazioni anche intense sulla ionica

Severa fase di maltempo, attese precipitazioni anche intense sulla ionica

Severa fase di maltempo, attese precipitazioni anche intense sulla ionica

Tag:

venerdì 03 Ottobre 2014 - 10:47

Una complessa fase di maltempo nelle prossime ore si appresta ad interessare da vicino il messinese, e più in particolare il settore ionico della nostra provincia dove si prevedono fenomeni a tratti anche intensi. Temperature in generale diminuzione e venti deboli, in rotazione da Est a Nord nel corso della mattinata domenicale

Come previsto l’instabilità, tipica del mese di Ottobre, torna a fare capolino in riva allo Stretto di Messina, dopo una settimana caratterizzata da condizioni di relativa stabilità. Tutta colpa di una piccola circolazione depressionaria (a mesoscala), ora centrata sullo Ionio, che condizionerà negativamente il weekend in gran parte del messinese. Questa bassa pressione, interagendo con la superficie marina calda dello Ionio, e con l’arrivo di altri impulsi di aria instabile provenienti dall’Atlante algerino e dalla Tunisia, causerà spiccate condizioni d’instabilità atmosferica che caratterizzeranno soprattutto la giornata di domani, sabato 4 Ottobre, contrassegnata fin dalla mattinata da cieli nuvolosi o molto nuvolosi, pronti a dare la stura a frequenti piogge, alternate anche al passaggio di rovesci temporaleschi maggiormente diffusi lungo la costa ionica messinese. Localmente i fenomeni potrebbero risultare anche intensi, accompagnandosi a scrosci di forte intensità e attività elettrica, specie nell’area ionica. Proprio sul comprensorio ionico della provincia, e lungo tutta la fascia pedemontana dei Peloritani orientali, dal taorminese fino alla valle del Nisi, sono attese le precipitazioni più intense, con accumuli pluviometrici localmente consistenti, anche superiori ai 60-70 mm. Questo perché l’azione orografica dei Peloritani contribuirà a far salire, condensandola rapidamente, l’aria molto umida proveniente dallo Ionio, trascinata dai venti da Est e E-SE attivati dalla piccola depressione presente sullo Ionio. Piogge, anche di moderata intensità, fra la mattinata e il primo pomeriggio, bagneranno anche la città, presentando una certa intermittenza per la parziale protezione offerta dall’Aspromonte nei confronti dei venti orientali. I venti si disporranno dai quadranti orientali, sullo Stretto il levante si incanalerà sotto una ventilazione da Sud e S-SE, fra il debole e il moderato.
Il tempo, purtroppo rimarrà marcatamente instabile e inaffidabile anche nella giornata di domenica 5 Ottobre, anche se le precipitazioni cominceranno ad attenuarsi, a partire dal comprensorio tirrenico, l’area dello Stretto di Messina, e dal pomeriggio pure sulla fascia ionica. I cieli continueranno a rimanere nuvolosi, molto nuvolosi, con maggiori spazi di sereno che dal pomeriggio si apriranno sulla costa tirrenica, dal barcellonese fino ai quartieri più settentrionali della città di Messina. I venti, dalla mattinata di domenica, ruoteranno da Nord e N-NO, indicando l’allontanamento della perturbazione verso lo Ionio. I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi. Infine le temperature, domani, subiranno una significativa flessione, con massime sui +23°C +24°C, mentre le minime nelle ore notturne scenderanno al di sotto dei +19°C. Per un progressivo miglioramento dovremo pazientare fino alla giornata di lunedì 6, quando la perturbazione lascerà definitivamente la Sicilia e lo Stretto di Messina, favorendo l’avvento di ampie schiarite e la cessazione delle ultime precipitazioni.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007