Sole e caldo in arrivo dal weekend, termometri nuovamente pronti a varcare i +30°C

Sole e caldo in arrivo dal weekend, termometri nuovamente pronti a varcare i +30°C

Daniele Ingemi

Sole e caldo in arrivo dal weekend, termometri nuovamente pronti a varcare i +30°C

Tag:

venerdì 06 Settembre 2013 - 13:05

L'anticiclone sub-tropicale africano finalmente renderà il tempo più stabile e soleggiato, riportandolo ai vecchi canoni della stagione estiva, diverse località fra domenica e lunedì supereranno i +30°C.

Quella appena trascorsa in riva allo Stretto è stata una settimana caratterizzata da condizioni di relativa stabilità estiva, inframmezzate da brevi pause instabili, con il passaggio di frequenti annuvolamenti, mentre le aree tirreniche hanno subito il passaggio di alcuni nuclei temporaleschi disorganizzati che hanno dato la stura a brevi ma intensi rovesci di pioggia in prossimità dell’arcipelago eoliano. Ma niente paura, nel corso del weekend, il tempo tornerà, seppur molto gradualmente, a stabilizzarsi. Tutto merito del ritorno dell’anticiclone sub-tropicale nord-africano che tornerà a ridistendersi verso le regioni centro-meridionali, riportando condizioni di stabilità, con il ritorno di ampi rasserenamenti e spazi soleggiati. Da domani lungo lo Stretto e su buona parte dell’intero territorio provinciale i cieli spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, con spazi soleggiati sempre più ampi, alternati al passaggio di qualche isolata velatura. Ma il bel tempo, con prevalenza di cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati, si affermerà nella giornata domenicale, allorquando i massimi barici dell’anticiclone sub-tropicale si posizioneranno proprio a ridosso della Sicilia. Solo dal pomeriggio/sera delle nubi alte cominceranno a solcare i cieli lungo la costa tirrenica e l’area dello Stretto di Messina. Si tratterà per lo più di nubi medio-alte, il rischio di eventuali precipitazioni per la tarda serata di domenica rimane pressochè nullo.

L’unica nota da segnalare riguarda proprio le temperature che subiranno un deciso aumento, specie nella giornata domenicale, con temperature massime pronte a portarsi sopra la soglia dei +30°C +31°C. Anche le minime notturne continueranno a mantenersi molto elevate, con punte di oltre i +22°C +23°C, ben oltre le medie per il mese di Settembre. I venti invece spireranno molto debolmente, con frequenti bonacce nelle ore notturne, mentre da domenica la ventilazione ruoterà più dai quadranti meridionali, con una modesta componente da Sud sullo Stretto. I mari si presenteranno da calmi a quasi calmi, salvo piccole increspature nei tratti sotto costa. Da lunedì, malgrado il passaggio di locali annuvolamenti, per lo più medio-alti, il sole, ma soprattutto il caldo, torneranno a farla da padrone, con i termometri che varcheranno il muro dei +30°C +31°C, mentre l’elevato tasso dell’umidità relativa innescherà un moderato effetto “afa” che ci farà ricordare come a queste latitudini (38° nord) l’estate può prolungarsi per parecchie settimane, fino al mese di Ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007