L'estate prosegue a regalarci splendide giornate soleggiate e moderatamente calde. Gli alti tassi di umidità nelle ore notturne produrranno un pò di afa
Dopo averci regalato un fine settimana pienamente soleggiato l’estate nei prossimi giorni comincerà a rialzare il tiro, grazie ad un progressivo rinforzo della struttura anticiclonica sub-tropicale sul bacino centrale del Mediterraneo che verrà prontamente alimentata da masse d’aria sempre più calde e secche, in risalita dall’entroterra desertico algerino e tunisino. In tale contesto è agevole prevedere che anche nei prossimi giorni il tempo presenterà i classici canoni della stagione estiva, con tanto sole e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori della provincia e lungo l’area dello Stretto di Messina. Solo sui rilievi più interni della provincia si potrà formare qualche innocuo annuvolamento, specie al primo mattino e dopo il tramonto. L’unico aspetto negativo riguarda, ancora una volta, gli alti tassi di umidità relativa stagnanti sulle aree costiere. L’umidità molto elevata, difatti, acuirà l’effetto “afa”, facendoci percepire delle temperature largamente superiori rispetto ai valori reali, specie durante le ore notturne.
Un po’ di “afa” si presenterà pure sui quartieri di Messina, dove l’”isola di calore” sprigionata dalla massiccia cementificazione (la presenza di palazzi, strade assorbe una maggiore quantità di calore dai raggi solari) renderà le temperature di circa +1.5°C +2.0°C più alte rispetto ai villaggi periferici. Le temperature massime, già da domani, tenderanno a salire, puntando la soglia dei +30°C +31°C in città, mentre le minime non scenderanno sotto la soglia dei +22°C +23°C. Tali temperature, di poco sopra le medie stagionali (sui +28°C), si assoceranno a tassi di umidità relativa oscillanti fra il 50 % ed il 70-80 % nelle ore notturne. I venti continueranno a spirare in modo molto debole, con locali rinforzi mattutini e pomeridiani, da Nord e N-NE, lungo lo Stretto di Messina e i litorali della zona sud della città. I mari si presenteranno poco mossi, con qualche increspatura in più sull’imboccatura meridionale dello Stretto. Nel proseguo di settimana il tempo continuerà a mantenersi per lo più soleggiato e relativamente caldo, con un effetto “afa” in ulteriore aumento durante le ore serali e notturne.