Tempo stabile e soleggiato fino alla Pasqua, poi durante le festività un veloce fronte freddo da nord-ovest potrebbe penalizzare un pò le prime ore del giorno di Pasquetta
Una settimana pasquale all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Fino ad ora l’alta pressione sub-tropicale oceanica ha fatto bene il suo lavoro, assicurando generali condizioni di stabilità e clima abbastanza secco e poco ventilato. Anche sotto l’aspetto termico le temperature si sono spinte su valori ben al di là delle medie mensili, con massime che localmente hanno varcato la soglia dei +19°C +20°C, se non addirittura valori localmente superiori. Questo tipo di tempo ci dovrebbe tenere compagnia almeno fino ai giorni di Pasqua e Pasquetta, quando un temporaneo indebolimento dell’alta pressione dovrebbe favorire l’ingresso di moderate infiltrazioni di aria più fresca che potranno causare un po' di instabilità. Intanto le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 aprile saranno caratterizzate dal tempo stabile e soleggiato, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e ampi spazi di sole. Il clima si presenterà piuttosto mite, con temperature massime che potranno superare la soglia dei +18°C +19°C.
Anche la Vigilia di Pasqua, sabato 15 aprile, dovrebbe trascorrere all’insegna del tempo stabile e soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di locali annuvolamenti, specialmente dalla seconda parte del giorno. Sotto l’aspetto termico non sono previste variazioni di rilievo, mentre i venti spireranno deboli, rendendo i mari generalmente poco mossi. Anche il giorno di Pasqua, domenica 16 aprile, si aprirà al mattino con condizioni soleggiate e poca nuvolosità, in un contesto climatico alquanto mite per il periodo. Ma dal pomeriggio, ed in modo particolare dalla serata, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa per il passaggio di un debole fronte freddo da nord-ovest, che seguirà l’ingresso di correnti d’aria decisamente più fresche, in scivolamento dai Balcani. Il passaggio di questo modesto fronte freddo, nel corso della serata pasquale, potrebbe apportare delle piogge e qualche breve rovescio che dovrebbero bagnare principalmente le coste tirreniche ed in seguito l’area dello Stretto di Messina, quest’ultima verrà colpita con molta probabilità fra la tarda serata e la nottata successiva, con fenomeni comunque molto sporadici, distribuiti a macchia di leopardo.
Il lunedì di Pasquetta si aprirà con una residua instabilità al mattino sui settori tirrenici e lungo l’area dello Stretto, anche se il rischio di residue piogge molto isolate sarà molto blando. Ma con il veloce allontanamento sullo Ionio di questo fronte freddo la tendenza sarà verso un più rapido miglioramento già dalla mattinata, con ampie schiarite e spazi di sereno che diverranno sempre più diffusi dal pomeriggio/sera. Va pero sottolineato che l’afflusso di aria più fresca, sotto forma di moderati venti da O-NO e NO, farà diminuire le temperature, seppur di poco, rendendo l’atmosfera più fresca del solito. Le massime non dovrebbero superare i +17°C +18°C, ma in montagna farà decisamente più freddo, con temperature di poco superiori ai +10°C +12°C.
Daniele Ingemi