Clima stabile e soleggiato fino all'inizio della prossima settimana
Dopo la fase di instabilità e di tempo inaffidabile che ha caratterizzato parte della settimana di Ferragosto l’estate pare che voglia riprendere nuovamente il sopravento, nonostante un significativo cambiamento della circolazione generale atmosferica, improntata verso una condizione pre-autunnale. La risalita di un modesto promontorio anticiclonico interciclonico sul bacino centrale del Mediterraneo dovrebbe assicurare condizioni di tempo stabili e soleggiate, anche se non mancherà il passaggio di nubi sparse. La giornata di domani, sabato 22 Agosto, sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi e clima mite e soleggiato. Qualche annuvolamenti cumuliforme nel corso della giornata transiterà sulle coste tirreniche e sui Peloritani, dove i cieli potranno rendersi parzialmente nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Temperature in linea con le medie stagionali, con massime sui +30°C e minime intorno i +22°C. I venti spireranno debolmente da Ovest sulle coste tirreniche, mentre una debole/moderata componente da Nord prevarrà sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi, leggermente increspato il Tirreno per residue onde da Ovest.
La giornata di domenica 23 Agosto vedrà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il messinese, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Qualche annuvolamento cumuliforme nelle ore pomeridiane potrà svilupparsi sui rilievi più interni, fra Nebrodi e Peloritani meridionali, senza pero causare alcun tipo di fenomenologia. Le temperature subiranno un leggero aumento, soprattutto nei valori massimi che torneranno a crescere sopra i +30°C +31°C. La ventilazione dalla mattinata tenderà a disporsi da Sud sullo Ionio e sullo Stretto di Messina, ancora prevalenza di deboli brezze da N-NE sui litorali tirrenici. Mari da quasi calmi a poco mossi, soprattutto lo Ionio e lo Stretto di Messina.
Anche lunedì 24 Agosto avremo condizioni di tempo stabile e soleggiati, con cieli poco nuvolosi o al più velati in quota per il passaggio di nubi cirriformi molto sottili. Nel pomeriggio qualche annuvolamento medio-alto transiterà sulle coste tirreniche. Le temperature saliranno ulteriormente di qualche grado, con massime sopra i +31°C +32°C, e picchi di oltre +33°C +34°C sulle località più interne. I venti soffieranno da Sud con locali rinforzi sullo Stretto di Messina. Mari tutti poco mossi, con maggiori increspature sullo Ionio e nello Stretto di Messina.
Daniele Ingemi