Il ritorno dell'alta pressione oceanica garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche nube a evoluzione diurna si svilupperà sui rilievi più interni
Nonostante gli iniziali tentennamenti, derivati dalla presenza sull’Europa orientale di una latente circolazione depressionaria che a più riprese ha convogliato impulsi di aria umida in quota da est sulla Sicilia, l’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre sul bacino centrale del Mediterraneo riuscirà a garantire una certa stabilità in queste due giornate di festa. Nella giornata di martedì 2 giugno, sarà caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi che assicureranno un tipo di tempo soleggiato su tutti i settori del messinese. Nel corso del pomeriggio qualche locale annuvolamento di carattere cumuliforme si potrà sviluppare sui rilievi più interni dei Nebrodi e dei Peloritani. Alcuni di questi potrebbero assumere un notevole sviluppo verticale a ridosso delle montagne, dando luogo ad occasionali scrosci di pioggia relegati solo ed esclusivamente sulle aree più interne.
Questa fase di tempo stabile, leggermente caldo e soleggiato ci dovrebbe tenere compagnia anche nella giornata di mercoledì 3 Giugno, festa della Madonna della Lettera, la patrona della città peloritana. Per gran parte del giorno assisteremo a condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi, salvo qualche maggiore annuvolamento in sviluppo lungo il crinale dei Nebrodi e dei Peloritani. Nel corso della serata l’afflusso di aria un po’ più fresca da Ovest potrebbe far transitare qualche innocuo annuvolamento sulle località della costa tirrenica e sulla parte settentrionale dello Stretto. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mentre i mari si presenteranno tutti poco mossi. Le temperature invece subiranno un deciso aumento, sia nei valori massimi che nelle minime, con punte prossime ai +24°C +25°C nelle ore diurne e +18°C al primo mattino. Il bel tempo proseguirà anche nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 Giugno 2015, che verranno caratterizzate dal clima stabile e soleggiato. Bisognerà fare attenzione alle temperature che a causa dell’incremento del soleggiamento nelle ore centrali del giorno subiranno un ulteriore aumento, con massime sui +25°C +26°C in città, ma con picchi destinati a raggiungere i +26°C +27°C all’ombra.
Daniele Ingemi