L'ulteriore rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, lungo il bacino centrale del mar Mediterraneo, ripristinerà una moderata stabilità atmosferica anche lungo l'area dello Stretto, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato
Come molti di voi avranno potuto notare, dopo i vari passaggi nuvolosi e le brevi precipitazioni del weekend, il bel tempo si è riaffermato su tutta l’area dello Stretto, con uno splendido sole che si è specchiato nelle limpide acque del mare. Tutto merito del ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, lungo il bacino centrale del mar Mediterraneo, che ha ripristinato una moderata stabilità atmosferica. Per cui anche nei prossimi giorni avremo ampie zone di cielo sereno o poco nuvoloso sulla città, con clima caldo e soleggiato nelle ore diurne. Il soleggiamento prolungato favorirà un ulteriore aumento delle temperature massime, pronte a portarsi sulla soglia dei +27°C +28°C. I venti si disporranno debolmente dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord e N-NE solo sullo Stretto. I mari di conseguenza si presenteranno quasi calmi, con delle increspature solo sullo Stretto di Messina.
Questa fase di tempo stabile e soleggiato ci dovrebbe tenere compagnia almeno fino all’inizio del prossimo fine settimana, garantendo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, prima di un possibile aumento della nuvolosità fra domenica e l’inizio della prossima settimana. Solo in determinati momenti della giornata, verso l’alba ed il tramonto, innocui annuvolamenti potranno svilupparsi a ridosso dei rilievi, ma senza produrre alcun tipo di fenomeno precipitativo. Il clima invece assumerà caratteristiche simil estive, con i termometri che nelle ore centrali del giorno potranno superare picchi di +28°C +29°C all’ombra. La sera però si avvertirà un po’ più di fresco, a tratti esaltato dalla leggera ventilazione settentrionale che si alzerà lungo lo Stretto. Prima di concludere occorre ricordare che questo tipo di condizioni meteorologiche, tipiche nel periodo estivo, sono piuttosto comuni per l’ultima decade di Settembre e per il mese di Ottobre, che sovente ci accompagna con gli ultimi colpi di coda della stagione estiva, prima dell’ingresso del vero autunno meteorologico, delle abbondanti precipitazioni e delle lunghe giornate grigie e uggiose.