Ultime ore di clima instabile e uggioso, da sabato arriva la primavera in riva allo Stretto

Ultime ore di clima instabile e uggioso, da sabato arriva la primavera in riva allo Stretto

Ultime ore di clima instabile e uggioso, da sabato arriva la primavera in riva allo Stretto

Tag:

giovedì 13 Febbraio 2014 - 12:30

Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sta per ripristinare condizioni di piena stabilità anche sullo Stretto di Messina, regalando un weekend all’insegna dei cieli poco nuvolosi, con prevalenza di clima molto mite e soleggiato.

Passata l’ultima perturbazione atlantica sullo Stretto di Messina permangono ancora condizioni di residua instabilità, con densi corpi nuvolosi cumuliformi che si addossano fra il versante settentrionale dei Peloritani e l’Aspromonte, dando luogo a residui scrosci di pioggia. Ma già dalla prossima serata la situazione inizierà a migliorare a piccoli passi, con cieli ancora nuvolosi e basso rischio di isolati scrosci di pioggia che fino alla prima mattinata di domani potranno interessare l’area di Capo Peloro e i quartieri della zona nord di Messina. Ampie schiarite preesisteranno invece lungo il litorale ionico messinese, dove avremo una prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi. I venti si disporranno dai quadranti occidentali, spirando moderatamente, con raffiche da Ovest e O-NO capaci di toccare i 30 in città. I mari si presenteranno generalmente poco mossi o mossi, localmente molto mosso il basso Tirreno a largo. Le temperature massime domani subiranno una lieve flessione, rimanendo sempre in un contesto piuttosto mite per il mese di Febbraio. Solo dal pomeriggio/sera di domani il clima tornerà finalmente a stabilizzarsi del tutto, grazie ad un progressivo aumento dei valori barici al suolo, indotto dall’erezione, verso il bacino centrale del mar Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che da sabato ripristinerà condizioni di piena stabilità anche sullo Stretto di Messina, regalando un weekend all’insegna dei cieli poco nuvolosi, con prevalenza di clima molto mite e soleggiato.

A tal riguardo, dato l’apporto in quota di masse d’aria molti tiepide d’estrazione sub-tropicale, le temperature massime subiranno un deciso aumento, sfondando la soglia dei +18°C +19°C sulla città di Messina, cosi come nelle altre località pianeggianti del messinese. Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica i cieli sul messinese spazieranno dal sereno al poco nuvoloso, con ampi spazi soleggiati su tutti i settori che renderanno il clima insolitamente mite per il periodo. L’unico disturbo potrà essere rappresentato dal passaggio di locali velature in quota che potranno a tratti rendere opaca la volta celeste, specie dal pomeriggio domenicale. I venti spireranno deboli dai quadranti settentrionali, cominciando a ruotare più da Sud a cominciare dalla giornata domenicale. I mari si presenteranno poco mossi, localmente mosso risulterà solo il basso Tirreno a largo. Questa fase di clima stabile e maggiormente soleggiato si protrarrà almeno fino alle giornate di martedì e mercoledì, regalandoci delle splendide giornate assolate che ci ricorderanno quanto la primavera sia sempre più vicina.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007