Novità nell’area del Mediterraneo. Vediamo che cosa attende lo Stretto di Messina
METEO MESSINA – Nei prossimi giorni sull’area del Mediterraneo si andrà a sviluppare un’altra configurazione di blocco, pronta a causare maltempo, anche severo, fra Sardegna e Sicilia. Tale perturbazione però dovrebbe tenersi ai margini del territorio messinese durante il prossimo weekend. Nonostante ciò, il fine settimana che ci attende sarà caratterizzato da molte nubi, con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, soprattutto sulla parte ionica. Nei bassi strati sarà presente una ventilazione, piuttosto umida, orientale, che lungo lo Stretto di Messina si incanalerà come vento da Sud, di debole e moderata intensità. Ciò renderà l’atmosfera un po’ fosca e uggiosa, con le tipiche caratteristiche dell’autunno.
Sabato 9 novembre 2024
Al mattino giornata con un cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con schiarite, anche ampie sull’area tirrenica, alternate ad annuvolamenti e banchi di nubi stratificate. Sull’area ionica avremo una nuvolosità un po’ più compatta, tanto da non escludere qualche precipitazione sulla fascia costiera. Le temperature massime si manterranno attorno i +20°C, punte di +23°C +24°C sulla fascia tirrenica. Minime sui +17°C +16°C. Venti da deboli a moderati da Est sullo Ionio, da Sud nello Stretto, e da NE sulle coste tirreniche. Mari poco mossi, mosso lo Ionio.
Domenica 10 novembre 2024
Giornata caratterizzata dalla variabilità, con nubi medio-alte anche molto compatte alternate a qualche schiarita, maggiormente probabile sull’area tirrenica. Nel corso della serata la nuvolosità diverrà più compatta, tanto da non escludere qualche locale pioggia, maggiormente probabile sull’area ionica. Le temperature massime subiranno una diminuzione rispetto al giorno precedente, con massime non oltre i +19°C +20°C. Venti deboli o moderati da Sud, ancora grecale sul Tirreno. Mari da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso lo Ionio.