"Mi chiamo Jaan Roose e attraverserò lo Stretto sopra un filo" VIDEO

“Mi chiamo Jaan Roose e attraverserò lo Stretto sopra un filo” VIDEO

Redazione

“Mi chiamo Jaan Roose e attraverserò lo Stretto sopra un filo” VIDEO

domenica 07 Luglio 2024 - 07:38

Vento e altre condizioni permettendo, presto lo slackliner estone proverà a fare la sua impresa tra la Sicilia e la Calabria

MESSINA – Vento e altre condizioni permettendo, Jaan Roose, slackliner estone e tre volte campione del mondo in questa specialità, tenterà in questi giorni un’impresa sostenuta da Red Bull: attraversare lo Stretto di Messina camminando su una fettuccia larga appena 1,9 cm, sospesa a una vertiginosa altezza di oltre 200 metri sul livello del mare.

Dopo minuziosi sopralluoghi sull’area interessata e una lunga e intensa preparazione in Estonia, Roose ha deciso: partirà da Santa Trada (Villa San Giovanni), da un punto del pilone alto 265 metri – misura superiore al più alto grattacielo italiano – e cercherà di arrivare a Torre Faro (Messina) ad un’altezza di 230 metri.

Il tempo stimato per realizzare questa epica impresa è di circa 3 ore, durante le quali Jaan affronterà un dislivello di circa 130 metri fra l’altezza di partenza e quella che troverà nella parte centrale, nei pressi più o meno di “Scilla e Cariddi”. Un simbolismo quasi mitologico che sottolinea la straordinarietà di questa sfida, evocando l’eterna lotta dell’uomo contro i limiti dell’impossibile.

É un misto tra paura ed eccitazione, ho la sensazione di portare al limite la sfida con me stesso”: sono queste le emozioni che Roose dice di provare durante quei momenti a centinaia di metri d’altezza. E se lo slacklining sembra solo una mera questione di equilibrio, Jaan conferma che la componente psicologica è fondamentale: “Da un punto di vista mentale devo concentrarmi su ciò che sto facendo in quel momento. Devo ridurre al minimo qualsiasi distrazione e andare avanti, cercando di restare il più lucido possibile, passo dopo passo”.

La diretta televisiva dell’impresa sarà trasmessa interamente in onda sul Canale 20 di Mediaset e in live streaming sui siti di Tgcom24 e Sportmediaset.it.

Foto Credit: Gabriele Seghizzi / Red Bull Content Pool

Articoli correlati

2 commenti

  1. Ma a che ora si sa?

    2
    0
    1. Marco Olivieri 7 Luglio 2024 14:00

      No, giorno e orario saranno comunicati 12 ore prima.
      Cordiali saluti

      2
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007