Oggetto di riqualificazione, uno dei centri feudali più importanti della Calabria.
Il Segretariato Regionale del MiBACT per la Calabria ha affidato i lavori di manutenzione, scavo archeologico e restauro del Parco archeologico medievale di Mileto antica.
Importante centro feudale
Inaugurato nel 2016, il Parco archeologico di Mileto ospita i resti di uno dei centri feudali più importanti della regione. Negli ultimi decenni è stato oggetto di riqualificazione e valorizzazione. Sull’origine di Mileto ci sono diverse ipotesi. Studiosi dei secoli scorsi ritenevano che la fondazione fosse di origine greca. Testimonianze archeologiche recenti, invece, rimandano a una frequentazione protostorica. Altri dati documentari e archeologici collocano, diversamente, la sua genesi in età bizantina. La storia di Mileto inizia ad essere più chiara quando nel 1058 venne conquistata da Roberto il Guiscardo, per poi essere concessa al fratello Ruggero.
La progettazione e la realizzazione dell’intervento sono a cura della Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.