Due approdi hanno avuto luogo nel pomeriggio di ieri, altri due stamane. Da inizio anno 12 le imbarcazioni giunte nel Reggino, tutte nella città jonica
ROCCELLA JONICA – Quattro nuovi sbarchi nella sola Roccella Jonica – importante centro dell’Alto Jonio reggino – in meno di 24 ore, e più precisamente fra le 14 di ieri e le 9 di stamattina.
Come evidenziato dalla Prefettura di Reggio Calabria, i migranti approdati al porto roccellese sono afghani, siriani, palestinesi, libanesi, egiziani e iraniani, e sono stati soccorsi in mare in diverse operazioni da personale della Guardia costiera e della Guardia di Finanza.
Il dettaglio degli arrivi
Nello specifico, alle 14 di ieri sono giunti 187 extracomunitari: nuclei familiari siriani, libanesi e palestinesi, inclusi 75 minori e 48 donne e 75 minori.
Sempre ieri, circa tre ore e mezza dopo, sono stati in 97 ad approdare. Tutti afghani ed egiziani e tutti di sesso maschile; tra loro poco meno della metà – 41, per la precisione – sono minori non accompagnati.
Alle 4 di questa mattina lo sbarco – il terzo della serie – ha invece riguardato 172 extracomunitari, nuclei familiari afghani, siriani e iraniani. Tra loro 74 i minorenni (54 i minori non accompagnati), 29 le donne.
Alle 9 di stamane, da ultimo, sono arrivati 19 egiziani, anche in questo caso tutti di sesso maschile, fra i quali 12 minori non accompagnati.
Un migrante su tre andrà a Crotone entro stasera
Terminate le operazioni volte all’identificazione e gli accertamenti sanitari, i migranti saranno trasferiti alle loro destinazioni: circa un terzo delle persone sbarcate sarà accompagnato entro stasera presso il Centro di Crotone.
Dall’inizio dell’anno sono dunque 12 gli sbarchi di extracomunitari verificatisi nel Reggino: hanno avuto luogo tutti a Roccella.