"Non si tratta di calare dall’alto programmi assistenziali, ma di fare insieme un cammino che porti ad accogliere, proteggere, promuovere ed integrare"
MESSINA – La delegazione Caritas della Conferenza episcopale siciliana ha organizzato per il 16 e 17 maggio a Messina, presso l’Europa Palace Hotel, il convegno regionale “Accoglienza, dialogo, annuncio: appuntamento alle quercie di Mamre” , a cui parteciperanno tutte le Caritas diocesane della Sicilia.
“I migranti e il clima pesante che si respira forse diventano evangelicamente motivo di discernimento della storia, dell’agire di Dio che, anche nelle avversità – spiega la segreteria regionale della Caritas – ci sta dicendo e donando qualcosa. I migranti, ci stanno ridonando di essere Chiesa dalle genti. Non si tratta di calare dall’alto programmi assistenziali, ma di fare insieme un cammino che porti ad accogliere, proteggere, promuovere ed integrare”.
Giovedì 16 maggio nel pomeriggio, dopo i saluti e la preghiera iniziale di dell’arcivescovo di Messina Giovanni Accolla e Vescovo delegato per la Carità della Conferenza episcopale siciliana, ci sarà la riflessione biblica di don Carmelo Russo. A seguire una tavola rotonda sulle buone prassi sul tema dell’accoglienza nelle Caritas di Sicilia, moderata da don Antonino Basile direttore della Caritas diocesana di Messina.
Venerdì 17 maggio dopo la relazione di mons Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina e vescovo delegato per la cooperazione missionaria tra le Chiese della Conferenza episcopale siciliana, i convegnisti saranno impegnati in gruppi di lavoro sul tema del convegno, la cui sintesi è affidata a Maurilio Assenza direttore della Caritas diocesana di Noto.