Torna la manifestazione organizzata dall’associazione Roberta Smedili, la ragazza scomparsa nel 2009 per un aneurisma all’aorta
Torna puntuale come ogni anno la manifestazione “Il sorriso di Roberta per l’Unicef”, giunta alla settima edizione e organizzata dall’associazione “Roberta Smedili”.
L'associazione nasce a Milazzo il 15 febbraio 2009, per ricordare Roberta Smedili, venuta a mancare all'età di 23 anni per un aneurisma all'aorta; collabora attivamente con l’UNICEF, attraverso i canali nazionali, ma il suo punto forte è una manifestazione che si svolge ogni anno a Milazzo, “il sorriso di Roberta per l’UNICEF” con la quale raccoglie fondi per aiutare i bambini dei paesi più poveri del pianeta, e nel contempo tiene vivo il ricordo di Roberta verso tutti quelli che l’hanno conosciuta.
Il progetto UNICEF di quest’anno è “Acqua e igiene nelle scuole" in Tanzania, paese in rapida crescita economica che sconta ancora il grave prezzo dell'arretratezza sociale, della carenza di infrastrutture e di un pesantissimo debito pubblico. Il Progetto “Acqua e igiene nelle scuole" verrà in parte finanziato con la vendita di circa 100 opere, donate all’Associazione Roberta Smedili da artisti provenienti da più parti del mondo. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto all’UNICEF.
La mostra verrà presentata domani alle ore 19 presso la sala a vetri del Paladiana, mentre l’esposizione e la vendita inizierà il 30 maggio e si concluderà il 2 giugno.