Dal 25 al 27 agosto il Mediterranea Club ospita l'Allinparty, il festival sportivo dedicato all’inclusione
MILAZZO – Riparte l’organizzazione dell’Allinparty, la kermesse multi-sportiva dedicata all’inclusione. Dal 25 al 27 agosto, Milazzo ospiterà la quarta edizione. Sarà organizzata, in compartecipazione, da Mediterranea Eventi, dall’Associazione BIOS, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dal tour operator Triptop. L’evento sarà supportato dalla partnership del Comune di Milazzo ed i patrocini dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia e del Comitato Italiano Paralimpico.
Tre giorni dedicati allo sport, all’intrattenimento, agli emozionanti talk con gli ambasciatori ufficiali dell’Allinparty ed i tanti testimonial paralimpici. Numerose le discipline sportive interessate inserite in programma. Dal calcio amputati al tennis in carrozzina, passando per rugby in carrozzina, basket in carrozzina, baskin, beach sitting volley. Ma anche tennistavolo, calcio balilla, beach hockey, vela, burraco, beach bocce, tiro con con l’arco, tiro a segno, fitness e softair. Fondamentale, come nelle edizioni precedenti, il coinvolgimento del tessuto sportivo cittadino. Tantissime associazioni sportive e di volontariato del territorio saranno pronte a supportare e partecipare alla manifestazione. Presenti le Federazioni, gli Enti di Promozione e del Terzo Settore, ai quali si aggiungerà anche il prezioso contributo di molte realtà imprenditoriali. Sono in tanti a sposare attività ed obiettivi che la kermesse sportiva e sociale propone.
Che cos’è l’Allinparty?
Si tratta di una mega convention sportiva rivolta a persone con disabilità ma “aperta indistintamente a tutti”, la cui partecipazione è completamente gratuita. Il Progetto Allinparty nasce dalla partecipazione di Mediterranea Eventi, Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed Associazione Bios al Bando OSO (Ogni Sport Oltre) della Fondazione Vodafone Italia. Lo scopo principale è quello di contribuire ad abbattere le barriere tra sport e disabilità. Per percorrere la strada dell’inclusione è essenziale promuovere l’inclusione non soltanto per mezzo della pratica di attività fisica; enti di incontro, confronto, divertimento, intrattenimento, e soprattutto grandi emozioni sono fondamentali in tal senso.
Il presidente Finanze: “Garantire inclusione sempre più ampia”
“Siamo felici di tornare a parlare dell’Allinparty – cosi Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare con costanza per realizzare un evento sempre più coinvolgente ed aperto a tutti. L’obiettivo è garantire un’inclusione sempre più ampia ed una partecipazione sempre più massiccia tra persone con disabilità e normodotati. Ricordiamo che l’unica regola alla base di qualsiasi torneo sportivo è quella di giocare nelle stesse condizioni previste per gli atleti con disabilità. Pertanto, si punterà a rendere più omogenee possibili le condizioni di partecipazione. Anche quest’anno saremo ospiti del Mediterranea Club e ci avvarremo di tante importanti partnership, puntando a creare una manifestazione sempre più grande, inclusiva e divertente”.
Sin dalla sua prima edizione, nell’estate del 2018, la manifestazione ha riscosso un enorme successo. Coinvolti tantissimi sportivi ed appassionati provenienti anche da diverse Regioni italiane: oltre alla Sicilia, anche da Calabria, Marche, Veneto, Toscana, Piemonte e Liguria. L’idea è quella di diffondere i valori positivi legati alla manifestazione stessa e creare un continuum legato all’attività sportiva. Fondamentale che l’attenzione nei confronti della disabilità non si esaurisca con l’evento. Ci si augura che la manifestazione possa proporsi da stimolo per avviare questo percorso. Tutti i riferimenti sui canali social ufficiali dell’Allinparty.