Il presidente della camera di commercio di Messina interviene sull'adesione di Milazzo al Suap, sottolineando che è il secondo comune più grande che aderisce.
MILAZZO – Torniamo a parlare dell’adesione di Milazzo al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive della Camera di commercio. Si tratta di uno strumento volto a “sburocratizzare” i processi necessari ad avviare e gestire un’impresa, così da rendere più agevole il dialogo con la pubblica amministrazione.
Blandina: “Sburocratizzazione e semplificazione amministrativa”
Sulla questione si è espresso il presidente della camera di commercio di Messina, Ivo Blandina, che nel sottolineare come Milazzo sia il secondo comune più grande ad aderire al Suap -dopo Messina nel 2017- ha dichiarato: «Integrazione dei servizi alle imprese, sburocratizzazione e semplificazione amministrativa, sono elementi sempre più imprescindibili per il mondo imprenditoriale e sempre più essenziale è poter contare su una pubblica amministrazione più vicina alle aziende. La Camera di commercio svolge il ruolo di supporto e di coordinamento di tutte le attività telematiche relative al Suap, mettendo a disposizione delle imprese un servizio che, tramite un’infrastruttura tecnologica articolata, consente loro di poter gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva, utilizzando un unico punto di accesso e ottenendo una risposta tempestiva».
L’accesso al Suap, spiega Blandina, è possibile direttamente dal sito istituzionale del governo dal quale si verrà poi indirizzati allo sportello virtuale di riferimento. Il comune di Milazzo, tuttavia, ha già anticipato che sarà possibile accedere al Suap anche dal proprio portale web così da facilitare le operazioni per gli imprenditori del territorio.