Nell’ambito del piano urbano del traffico, ci si prepara a realizzare tre rotatorie importanti per migliorare la gestione della circolazione nel centro.
Anno nuovo, rotatorie nuove. Sono state aggiudicate le gare per la realizzazione di ben tre rotatorie, interventi ritenuti indispensabili per dare attuazione al Piano urbano del traffico, che punta a migliorare la gestione della circolazione nel centro cittadino e nel collegamento delle due riviere di Levante e Ponente.
Le rotatorie saranno realizzate a San Papino, piazza Roma, via dei Mille e alla fine di Vaccarella.
Per piazza San Papino, l’aggiudicatario è stata la ditta “Pegaso Costruzioni srl” di Brolo che ha offerto il ribasso percentuale del 35,5780% sul prezzo a base d’asta di € 69.836,67. Alla gara hanno partecipato tredici imprese. Per quanto riguarda piazza Roma, l’impresa che dovrà eseguire i lavori sarà la “Salvo Mangano costruzioni srl” di Giarre che ha offerto un ribasso percentuale del 36 per cento sul prezzo a base d’asta di 114 mila euro, mentre per la via dei Mille, l’appalto è stato aggiudicato alla ditta “Costanzo Salvatore” di Cesarò che ha offerto il ribasso percentuale del 36,0604% sul prezzo a base d’asta di € 80.674,76.
Dopo la sottoscrizione del contratto potranno iniziare i lavori che possono definirsi in due mesi.
“Si tratta di opere importanti nell’ottica di rivisitazione della viabilità cittadina – spiega il sindaco Carmelo Pino – finalizzate a garantire una migliore fluidificazione del traffico urbano”.
Pino sostiene poi l’importanza della rotatoria di via dei Mille, decisiva non solo per regolamentare un incrocio importante ma anche per una diversa disciplina dell’accesso veicolare all’interno dell’area portuale.
“Le altre due rotatorie- termina Pino- di piazza Roma e San Papino sono finalizzate a garantire il raccordo tra le due riviere e alleviare così il problema degli ingorghi nel centro urbano. Queste soluzioni consentiranno all’occorrenza di poter realizzare un’isola pedonale più estesa senza pregiudicare la viabilità di collegamenti ai vari quartieri della città”.