Via libera al progetto da oltre 7 milioni per il consolidamento del costone roccioso di Ponente, a Milazzo. Tutti i dettagli
MILAZZO – Approvato dalla conferenza di servizi il progetto per il consolidamento del costone roccioso di Ponente a Milazzo. Il progetto è stato finanziato per 7 milioni e 259 mila euro dall’ufficio del Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico .
I dettagli sugli interventi
Nello specifico si tratta del costone roccioso che sovrasta la ‘Ngonia del Tono. Nel progetto è previsto anche un intervento dedicato alla regimentazione delle acque meteoriche di Via delle Magnolie, che sarà rinnovato e ammodernato.
Soddisfatto per il risultato l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo, che ha commentato: «Il raggiungimento dell’obiettivo è stato possibile grazie ad una sinergia tra un gruppo di lavoro interno al municipio e ad alcuni professionisti esterni che li hanno coadiuvati per consulenze specialistiche di supporto e progettazione strutturale (geotecnica, idrologica e idraulica). Ovviamente un grazie anche al delegato del governo che ha gestito la conferenza di servizi decisiva ad acquisire tutti i pareri indispensabili prima di far partire l’appalto».
Il sindaco di Milazzo ha poi aggiunto: «Presentare un progetto definitivo completo degli elaborati, così come prevede la normativa –ha dichiarato il sindacoMidili– è fondamentale per intercettare le risorse che sono messe a disposizione dei Comuni. Sono contento che queste progettazioni siano venute fuori dagli uffici dopo che il dirigente Domenico Lombardo, su input dell’assessore Romagnolo, ha individuato il gruppo di lavoro».
Adesso, si legge in una nota del comune, si potrà procedere a porre a base di gara l’intervento, ricorrendo all’appalto integrato di progettazione esecutiva.