Ci si avvia verso la fase della progettualità, per l'iniziativa "Milazzo Autism Friendly" dedicata alle persone portatrici di autismo. Ecco le novità.
Torniamo a parlare del progetto “Milazzo Autism Friendly” che punta a rendere la città del mamertino più accessibile alle persone portatrici dello spettro autistico. Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla terza commissione consiliare, presieduta da Maria Magliarditi, che già nei giorni scorsi ha coinvolto il mondo associazionistico territoriale e registrato aperture e adesioni.
Questo 11 novembre un nuovo appuntamento ha coinvolto l’Asp e i commercianti del milazzese, nel corso del quale sono state illustrate le finalità del progetto registrando nuove adesioni.
Obiettivi e nuovi appuntamenti per una progettualità definita
«L’obiettivo -ha spiegato Magliarditi- è porre in essere tutti gli atti, le azioni e le iniziative necessarie finalizzate a promuovere il progetto inserendo la nostra città all’interno dei circuiti sensibili e rispettosi dei portatori della sindrome dello spettro autistico. Devo dire che sto trovando grande disponibilità -ha aggiunto- Autism friendly è un progetto che vuole far vedere Milazzo con una prospettiva diversa. Tutto nasce dalla convinzione che sentirsi parte di una città sia molto di più rispetto a viverci e basta. Da questa idea muove la creazione concreta di una rete a misura di autismo».
Adesso l’obiettivo sarà di coinvolgere anche i lidi, nell’ottica di una stagione estiva all’insegna dell’accessibilità con attività e momenti d’incontro dedicati. Sul fronte degli operatori economici del territorio, invece, il comune punta alla creazione di corsi di formazione specializzati e incentrati sulle tecniche di accoglienza per persone autistiche.
Già annunciati nuovi incontri con la terza commissione consiliare: mercoledì 17 novembre l’appuntamento è con gli operatori economici di supermercati, ipermercati, centri commerciali e negozi; mercoledì 24 novembre l’invito è invece rivolto ai gestori dei B&B del mamertino; mercoledì 1 dicembre, infine, ai ristoratori.