Al via la gara per il potenziamento dell’ufficio tributi, nel comune di Milazzo. Ecco tutti i dettagli e cosa cambierà nel rapporto con l’utenza.
Il comune di Milazzo punta a potenziare l’ufficio tributi. Un organo particolarmente nevralgico, nel quale si vuole intervenire per ottimizzare i tempi di consegna degli avvisi e il rapporto con le utenze.
Rinnovare il servizio tributi
Al via la gara, per l’individuazione di una società che assicuri supporto specialistico alla gestione che sarà posta in essere dal personale comunale.
Nello specifico si parla di attivare nuove metodologie per la raccolta dei dati, necessarie ad aggiornare le banche dati e ad elaborare gli accertamenti da operare. Previsto anche un servizio per l’invio di lettere informative alle utenze, così da chiarire la posizione immobiliare, tributaria e patrimoniale.
Si punta a superare “le criticità esistenti”
«In buona sostanza –si legge in una nota- un supporto che permetta di superare le criticità esistenti anche per la carenza di personale che spesso determinano anche vere e proprie “corse contro il tempo” per la notifica delle cartelle di pagamento. In tal senso tale attività di collaborazione da parte del soggetto esterno dovrà essere finalizzato all’elaborazione degli avvisi di accertamento, da emanarsi sempre a cura dei funzionari responsabili, compreso il supporto alla stampa che dovrà avvenire entro il terzo mese antecedente la scadenza dei termini di decadenza previsti dalla legge».
Per queste prestazioni, si legge ancora nella nota, sarà previsto per un anno il corrispettivo di 24.000 euro al netto dell’iva. La gara avverrà in modalità telematica con procedura aperta, sulla piattaforma Mepa di Consip, con il criterio dell’offerta del prezzo più basso.