La bonifica del mare nella zona della Ngonia del Tono, a Milazzo, ha restituito i più disparati rifiuti: anche una valigia piena di vestiti
MILAZZO – Ha quasi dell’incredibile, la mole di rifiuti rimossi dal mare di Milazzo. Le operazioni, avviate dal Comune, sono partite da Croce di Mare dove sono stati rimossi rifiuti per circa 80 tonnellate e si è proseguito con la Ngonia del Tono.
Alla Ngonia sono stati rimossi copertoni e rifiuti di varia natura, anche tra i più improbabili come una valigia piena di vestiti o i resti di un pedalò. L’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo, ha commentato: «Si parla tanto di tutela ambientale, ma quello che è stato rinvenuto ha dell’incredibile. Penso ai rottami del pedalò ma anche alla valigia chiusa con all’interno dei vestiti. Adesso i lavori potranno proseguire se l’ufficio Demanio Marittimo dell’assessorato regionale finanzierà altri interventi».
I lavori, sottolinea infatti il Comune di Milazzo, sono stati finanziati con fondi extrabilancio per un importo di circa 33mila euro.