L’iniziativa nasce dalla sinergia tra l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, Mare Vivo e il MuMa. Eccome come partecipare.
Una vera e propria chiamata alle armi per l’ambiente, nella città di Milazzo. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente MareVivo Sicilia e l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, in collaborazione con il Museo del Mare, propongono una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia.
L’appuntamento con i volontari
Si tratta di un invito rivolto a tutti, attivisti e semplici cittadini del territorio. L’obiettivo sarà pulire la Baia di Sant’Antonio, a Capo Milazzo. L’appuntamento è fissato per le 7.30 presso il parcheggio che si trova di fronte alla sede della Fondazione Lucifero. I volontari dovranno presentarsi muniti di guanti e mascherine e saranno garantite le necessarie distanze.
Interventi di pulizia ecosostenibili
Un’iniziativa particolarmente interessante, che punta a tutelare le peculiarità naturalistiche della città mamertina. L’area interessata, infatti, presenta un ricco ecosistema nel quale è necessario intervenire con la massima attenzione. Un punto, quest’ultimo, sul quale è intervenuto il biologo Carmelo Isgrò, presidente del MuMa di Milazzo.
«La spiaggia che andremo a pulire domani –spiega Isgrò– si trova in un’area difficilmente raggiungibile dai mezzi, per questo motivo risulta quasi impossibile operare se non intervenendo in prima persona. Il tipo di pulizia che andremo ad effettuare sarà manuale, vale a dire senza utilizzare macchinari o strumenti invasivi per l’ambiente. In questo modo saremo in grado di rimuovere i rifiuti garantendo, al tempo stesso, un’operazione del tutto ecosostenibile e non invasiva per l’ambiente».