Nella città di Milazzo, dove sono già presenti alcuni defibrillatori comunali sparsi per il territorio, si terrà una giornata dedicata alla formazione BLSD
MILAZZO – La città del Capo punta a diventare sempre più “cardio – protetta”. Dopo la donazione di un nuovo defibrillatore al comune, fruibile sul territorio per i casi di emergenza, arrivano anche i corsi sulle buone pratiche di rianimazione e di soccorso in caso di arresto cardiaco.
L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Milazzo, che ha già tenuto diversi incontri in città dedicati alla formazione BLSD (Basic Life Support – early Defibrillation). Gli incontri, che hanno interessato anche il liceo scientifico di Milazzo, sono stati mirati sull’utilizzo del defibrillatore e su come intervenire qualora si renda necessario il suo utilizzo.
Una giornata dedicata all’informazione e alla salute
Adesso un nuovo appuntamento fissato per domenica 11 settembre, presso l’aula consiliare di Palazzo d’Amico. Ad essere coinvolti, questa volta, saranno gli agenti di polizia municipale. Alle 18.00 si parlerà invece della donazione degli organi con un talk show condotto dalla giornalista Sonia Andaloro. Diversi gli ospiti previsti, tra questi i rappresentanti dell’Aido, dell’Avis, dell’Admo e dell’associazione Alzheimer.
Spazio anche all’intrattenimento con le esibizioni di “Enzo e la sua band” e del gruppo di Ginnastica Artistica – Trinacria di Spadafora, mentre preso il Paladiana saranno presenti i volontari dell’Avis con uno spazio dedicato alla donazione del sangue. La giornata si concluderà presso il club del Tennis e Vela di Milazzo, dove si terrà un aperitivo i cui ricavati saranno utilizzati dal Rotary Club di Milazzo per l’acquisto di vaccini per la Poliomielite.