Salvatore Presti viene visto come la figura intorno alla quale costruire un centrosinistra rinnovato. Il Comitato ha in cantiere altri incontri tematici
Il comitato “Cantieri 2015”, nato dal circolo “Big-Bang” e dall’Area Civati del PD di Milazzo, dopo la serie di incontri tematici organizzati per elaborare un programma di governo della città in vista delle amministrative, ha deciso di presentare il proprio candidato alle primarie.
In questa direzione, dando seguito all’ordine del giorno votato dai direttivi dei circoli 1 e 2 del PD milazzese con il quale si ravvisa nelle primarie “lo strumento per la selezione della personalità che dovrà assumere la responsabilità della costruzione e della guida della coalizione di centrosinistra”, è stato presentato Salvatore Presti, visto come la figura intorno alla quale costruire, con tutti gli altri soggetti politici, i cittadini, le associazioni e i movimenti interessati, un perimetro politico ampio di un centrosinistra rinnovato e alternativo alle destre che, superando la logica asfittica di cartelli meramente elettorali, offra la proposta di un nuovo governo della città credibile e competente e che diventi, al tempo stesso, laboratorio permanente di progettualità e partecipazione.
Salvatore Presti è laureato in lettere con 110 e lode e specializzato in Ermeneutica e Scienze della letteratura presso l’Universita’ di Messina e “La Sapienza” di Roma, un master in Giornalismo e Comunicazioni sociali presso il Centro Internazionale di Studi sull’Opinione Pubblica dell’Università Pontificia “Angelicum” di Roma, ha collaborato nel settore culturale della RAI dove per circa dieci anni ha ricoperto il ruolo di regista presso Rai Educational. Ha diretto per la Rai oltre 300 filmati e firmato la regia di numerosi cortometraggi di rilievo culturale e sociale. A Milazzo è stato promotore e direttore artistico, dal 2006 fino alla sua ultima edizione, del “Milazzo Film Festival”.