Intanto il commissario straordinario Valerio De Joannon ha sospeso il nuovo Regolamento per l'occupazione di spazi e aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa.
La commissione di liquidazione ha iniziato le transazioni dei debiti pregressi, procedendo ai pagamenti di tutti coloro che accetteranno una decurtazione del 40 per cento sulle somme vantate. Nei giorni scorsi l'organo straordinario, presieduto da Margherita Catalano con i componenti Maria Di Nardo e Antonio Danese, ha approvato un provvedimento che apre alle transazioni con i creditori del Comune sino al 31 dicembre 2011, stabilendo di corrispondere a coloro che accetteranno il 60 per cento del dovuto. La proposta di transazione sarà inviata in questa fase a chi ha fornito beni e servizi all'ente, (le somme accertate sulla base delle istanze presentate dagli interessati ammontano a quattro milioni e 700 mila euro circa) e a chi ha eseguito lavori e manutenzione (quasi 4 milioni di euro). Nell'elenco pubblicato rientrano tutti gli interventi che risalgono al triennio 2007-2010 e che a seguito del dissesto sono finiti nella "gestione straordinaria" dell'Osl.
I creditori che accetteranno la transazione al 60 per cento dell'importo vantato, entro trenta giorni saranno pagati e ogni rapporto si considererà chiuso, con rinuncia a qualsiasi altra pretesa; per coloro che invece non accetteranno la transazione, i tempi sono destinati ad allungarsi poiché la commissione di liquidazione, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla norma che regola i pagamenti con la procedura semplificata di dissesto, accantonerà l'importo pari al 50 per cento di quel debito. I creditori resteranno tali ma potranno richiedere le somme solo a partire dal 2019.
In questa prima fase sono 176 le ditte interessate dal provvedimento, 135 quali fornitori di beni e servizi e gli altri per avere eseguito lavori pubblici. Per pagare chi accetterà la transazione, la commissione utilizzerà una parte delle somme – 17,8 milioni di euro – concessi il mese scorso al Comune di Milazzo, quale anticipazione da restituire dal 2015 in venti anni, in due rate semestrali.
Il commissario straordinario Valerio De Joannon ha adottato una delibera con la quale sospende il nuovo Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa, che lo stesso aveva esitato lo scorso agosto, approvando la delibera della giunta municipale del 17 giugno. Il nuovo provvedimento nasce dal fatto che il regolamento in questione, che avrebbe avuto vigore dall’1 gennaio 2014, presenta difficoltà interpretative anche in virtù di nuove introduzioni normative, segnalate dai vari uffici del Comune e dagli stessi cittadini; sono necessarie delle modifiche quindi che portano, in questa fase, a fare riferimento al precedente regolamento, risalente al 1994. Gli uffici sono al lavoro per procedere ai correttivi e riproporre la nuova normativa, destinata a tutti coloro che chiedono l'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico, sia per attività commerciale e di ristorazione, sia per promuovere eventi vari.
Serena Sframeli