Daniele Piombi torna a Milazzo per presentare il suo libro sul Premio Regia

Daniele Piombi torna a Milazzo per presentare il suo libro sul Premio Regia

Sframeli Serafina Serena

Daniele Piombi torna a Milazzo per presentare il suo libro sul Premio Regia

mercoledì 10 Marzo 2010 - 20:17

Ricordi di ben 3 passate edizioni

“Una giornata di amarcord. Nell’auspicio che quello che è stato possa, un giorno tornare”.

Questo il messaggio lanciato dall’incontro promosso dal Comune con Daniele Piombi, patron del Premio Regia Televisiva che a palazzo D’Amico questa mattina ha presentato il suo libro “Una Tv da Oscar – Cinquantesimo Premio Regia Televisiva, mezzo secolo di televisione, storia, retroscena e aneddoti raccontati da Daniele Piombi e Gigi Vesigna” (edizioni Rai Eri).

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Lorenzo Italiano, l’assessore alla Cultura, Franco Alesci, rappresentanti del mondo della politica e dell’associazionismo.

“Il legame tra Milazzo ed il premio Regia Televisiva (tre edizioni all’inizio degli anni ’90) è stato subito intenso – ha detto il sindaco Italiano ricordando quegli anni” .

“Un feeling che ha permesso la città del Capo di essere presente sulle principali emittenti televisive e sui giornali nazionali”.

E Daniele Piombi ha voluto presentare questo volume in Sicilia, scegliendo le due città simbolo del premio: Giardini Naxos e appunto Milazzo, soffermandosi nel suo intervento sulle tre edizioni del premio ospitate al Paladiana, ricordando tanti di quei personaggi premiati e molti ospiti che sono ancora vivi nella memoria dei milazzesi.

Sfogliando le pagine del libro -Una Tv da Oscar -Cinquantesimo Premio Regia Televisiva– vengono ripercorse le edizioni milazzesi, a partire dal 1990 che è stata quella del trentennale, segnata dalla clamorosa, straordinaria presenza di Kim Novak -che -ha detto Piombi- assicurò al programma un lungo momento di successo-.

Ma anche la tragedia del 23 maggio 1992 quando arrivò la notizia della morte di Giovanni Falcone mentre si stavano effettuando le prove generali al Paladiana dello spettacolo che doveva andare in onda la sera. “Non si andò in onda in diretta –ha ricordato il presentatore- ma in differita e con uno spettacolo modificato”.

Più in generale Piombi ha tenuto comunque a ribadire che il Premio Regia Televisiva – Oscar Tv non è solo un programma, o una manifestazione, o una trasmissione: “perché il premio non è solo storia della Tv, ma è esso stesso Tv. Cinquant’anni di Premio Regia significano cinquant’anni dei migliori programmi televisivi, e quindi Tv in toto. Sfogliando le pagine di questo libro, scovando immagini, testimonianze, pettegolezzi, curiosità, aneddoti, si ricostruisce, sullo sfondo delle varie vicende internazionali contemporanee, una storia che è tutta italiana, che è passato e anche presente, testimonianza vissuta attraverso le varie dirette Tv”.

In chiusura il sindaco ha consegnato al patron del Premio Regia, il crest del Comune e alcune pubblicazioni sulla città di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007