L'obiettivo è valorizzare le risorse naturali presenti
Il nuovo Direttivo dell’associazione “Tono Solemare- presieduto da Domenico Sapienza, subentrato all’uscente Lidia Zumiani Filoramo, ha incontrato il sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, per informarlo sulle iniziative che intendono portare avanti per la valorizzazione della contrada del Tono di Milazzo( nella foto la baia).
In particolar modo il presidente Sapienza ha sottolineato come l’associazione, in linea con i dettati del proprio statuto , intende svolgere un ruolo di stimolo e controllo in sinergia con le istituzioni ai vari livelli, al fine di costituire un punto di riferimento per i residenti, finalizzato al miglioramento della vivibilità e della difesa delle tradizioni e del territorio.
Il sindaco si è impegnato a supportare tali progetti e, a proposito dei lavori attualmente in corso al Tono, ha promesso presto una iniziativa finalizzata a chiarire ed informare i cittadini sull’attuazione delle opere previste in quella zona.
Tra gli altri argomenti trattati, il recupero delle due imbarcazioni originarie della Tonnara che giacciono in degrado in attesa di iniziative concrete, e la fattibilità nell’anno futuro della tradizionale Sagra del Tonno.
In chiusura il presidente Sapienza ha presentato il nuovo direttivo che risulta composto da Amato Emanuela (tesoriere) , Amato Rocco(attività culturali) , Battaglia Luciano(attività sportive) , Vittorio Cernuto (responsabile sede e sagra), Composto Stefano (rapporti Istituzioni), Gulotta Luciano (vice –presidente) , La Rosa Antonino (attività sociali).