Milazzo. “Edipower per la scuola”, concorso giunto alla settima edizione

Milazzo. “Edipower per la scuola”, concorso giunto alla settima edizione

Sframeli Serafina Serena

Milazzo. “Edipower per la scuola”, concorso giunto alla settima edizione

venerdì 04 Giugno 2010 - 12:26

“Comunicare l’energia” diventa un gioco da ragazzi

Milazzo. “Edipower per la scuola”, concorso giunto alla settima edizione

“Comunicare l’energia” diventa un gioco da ragazzi

Grande festa per l’evento conclusivo del concorso “Comunicare l’energia”, dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie del Comprensorio del Mela (San Filippo del Mela, Milazzo, Pace del Mela e Santa Lucia del Mela) e organizzato da Edipower nell’ambito del progetto “Edipower per la scuola”.

“Edipower per la scuola” è un progetto di comunicazione che si rivolge con iniziative differenti alle scuole elementari, medie e superiori dei territori interessati dalla presenza di un impianto Edipower. Oltre al Comprensorio di San Filippo del Mela (Milazzo, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Pace del Mela) sono coinvolti dal progetto anche i territori di Brindisi, Chivasso, Mese, Piacenza e Turbigo.

Obiettivi principali del progetto sono:

 educare le nuove generazioni sulle modalità di produzione dell’energia elettrica;

 fare di Edipower un soggetto attivo per lo sviluppo del territorio attraverso azioni socialmente rilevanti;

 instaurare e sviluppare migliori relazioni con il territorio.

Le attività del progetto prevedono nel corso dell’anno:

 Per tutti: visite alla centrale Edipower e lezioni in classe da parte di un esperto della Società sui temi del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente e della produzione di energia elettrica;

 Per elementari e medie: un concorso creativo sul tema dell’energia che si rinnova ogni anno;

 Per le superiori: un concorso giornalistico sul tema dell’energia e tre borse di studio attribuite per merito per il proseguimento degli studi all’università.

I ragazzi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa si sono ritrovati nella sala delle feste del Silvanetta Palace Hotel di Milazzo, dove hanno partecipato con grande entusiasmo alla festa organizzata per l’occasione. Alunni e insegnanti, riuniti per premiare e festeggiare tutti i partecipanti e i vincitori del concorso, sono stati accolti dai giochi di abilità di simpatici giocolieri e hanno assistito a un divertente spettacolo di magia.

Quest’anno ai ragazzi delle scuole elementari e medie del comprensorio è stato chiesto di diventare dei pubblicitari per un giorno e dare sfogo alla propria fantasia come dei veri grafici e copywriter, inventando un cartellone pubblicitario sull’energia sui temi del risparmio energetico, del rapporto tra la centrale e il territorio e sul progetto “Edipower per la scuola”.

Al concorso hanno aderito l’Istituto Comprensivo “Fermi” di San Filippo del Mela, compresi i plessi di Corriolo e Olivarella, l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Milazzo, compresi i plessi Tono e Capo e il II Circolo Didattico “Sacro Cuore” di Milazzo, per un totale di oltre 400 alunni.

L’arduo compito di individuare i vincitori è stato affidato a una Commissione giudicatrice, composta da Santi Casablanca, Centrale Edipower di San Filippo del Mela, Davide Pozzi, responsabile comunicazione Edipower, Francesco Alesci, Assessore Beni Culturali del Comune di Milazzo, Gavino Paulesu, Assessore Territorio e Ambiente del Comune di San Filippo del Mela, Francesca Manca, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina e da un rappresentante del corpo docente di ogni istituto partecipante.

Tra gli elaborati presentati, contraddistinti tutti da grande impegno e creatività, hanno primeggiato la 5°A e 5°B del II Circolo “Sacro Cuore” di Milazzo per la categoria elementari e la classe 2°B della Scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” di San Filippo del Mela per la categoria medie.

La partecipazione e l’impegno di tutti sono stati premiati con un simpatico gadget realizzato per l’occasione: un coloratissimo libretto contenente tutti i lavori realizzati dai ragazzi e che resterà loro in ricordo della giornata.

Fulvio Ivo Guidi, Capo centrale Edipower di San Filippo del Mela, ha affermato: “Dopo sette edizioni il progetto ‘Edipower per la scuola’ continua a riscuotere un grandissimo successo: solo quest’anno abbiamo avuto più di 650 studenti in visita alla centrale, oltre 350 hanno partecipato alle lezioni in classe del nostro esperto e 24 classi hanno aderito al concorso. In totale, dal lancio del progetto a oggi oltre 3.800 alunni sono venuti in visita all’impianto e oltre 100 classi hanno partecipato al concorso. Sono numeri che dimostrano come l’impegno di Edipower sul territorio sia apprezzato da parte degli insegnanti e dei ragazzi. Anno dopo anno il rapporto con le scuole del territorio cresce e questo ci riempie di orgoglio e ci stimola a continuare ancora”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007