Aperte le iscrizioni per accedere al servizio
Gli uffici comunali hanno reso noto che lunedì 10 ottobre avrà inizio il servizio di refezione scolastica per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
Ad espletare il servizio sarà la società “Euroristorazione” che da alcuni anni svolge tale attività.
Il periodo convenzionato sarà sino al 22 dicembre, vigilia della sospensione dell’attività didattica per il periodo natalizio.
Successivamente ad espletare il servizio sarà la ditta che si sarà aggiudicato l’appalto, bandito dal Comune per il periodo gennaio-giugno 2012 e per l’intero anno scolastico 2012-2013, con apposita gara che ha come base d’asta l’importo di 846 mila euro.
Lo stesso ufficio informa che le famiglie possano presentare le domande per accedere al servizio e ritirare i buoni pasti che avranno il costo già determinato secondo precise tabelle tariffarie, variando da € 1,80 sino a € 3,80 a secondo delle fasce di reddito individuate dall’Isee.
Il servizio mensa sarà effettuato per cinque giorni alla settimana nelle scuole dell’infanzia, mentre per quel che concerne le scuole primarie dipenderà dall’organizzazione di ogni Direzione didattica. ”Una attenta programmazione ci permette di avviare il servizio senza ritardi – ha detto il sindaco Carmelo Pino – e al tempo stesso pianificare la gara per il prossimo biennio così da garantire efficienza e puntualità. Posso assicurare le famiglie che massima sarà l’attenzione per la qualità del prodotto finale, intesa come gradimento dell’utenza, che si inserisce quale fase conclusiva di un sistema integrato di controlli teso a garantire un pasto bilanciato, gradevole e controllato dal punto di vista igienico-sanitario. Nel bando si chiede espressamente che le varie fasi di preparazione la qualità sia garantita dall’applicazione della normativa in materia con l’attuazione di quanto previsto nei manuali di autocontrollo (norme HACCP) e dalla vigilanza degli organismi preposti (l’Azienda Unità Sanitaria Locale e la stessa Amministrazione comunale ciascuno secondo le proprie competenze)”.
”Le problematiche emerse nell’erogazione del servizio delle mense scolastiche – ha aggiunto l’assessore Stefania Scolaro – sono diverse. Intendiamo risolverle in collaborazione con i genitori, che riteniamo una risorsa preziosa per il controllo della qualità, e con le ditte aggiudicatarie che dovranno essere quotidianamente impegnate in un compito importante e delicato per i bambini della nostra città. Il servizio mensa scolastica deve diventare un fiore all’occhiello della nostra Amministrazione, in vista delle sfide che le municipalità dovranno affrontare nei prossimi anni a seguito dei tagli nei trasferimenti di risorse economiche da parte dello Stato”.