Discussione sulle problematiche turistiche
Il sindaco Carmelo Pino ha incontrato, in due distinte riunioni, gli albergatori ed i titolari dei bed e breakfast presenti in città per affrontare la questione turistica, attraverso una prima analisi delle criticità esistenti e degli interventi da porre in essere al fine di restituire alla città di Milazzo il giusto ruolo sui mercati nazionali ed internazionali.
Un confronto particolarmente proficuo con entrambe le categorie, nel corso del quale è stato possibile per l’Amministrazione acquisire conoscenza delle problematiche esistenti che hanno negli ultimi anni limitato le presenze in città, ponendo Milazzo quasi fuori dal mercato turistico.
Tra i problemi segnalati la pulizia della città, la carenza di collegamenti e soprattutto l’assenza di itinerari che consentano al turista di prolungare la permanenza in città.
Il sindaco ha concordato sulle problematiche evidenziate, sottolineando che “anche nel settore del turismo occorre ripartire in modo radicale”.
“E’ però fondamentale – questo il messaggio lanciato dal primo cittadino – fare gruppo e in tal senso è opportuno che sia gli albergatori, sia i titolari di B&B si strutturino in associazione o consorzio, al fine di dialogare in maniera unitaria con l’Amministrazione che da parte sua sta immaginando una serie di iniziative finalizzate proprio a rilanciare l’appeal di Milazzo. Un nuovo percorso che ha al centro il Castello, ma anche tutto il patrimonio artistico e culturale, nonché quello naturalistico e marino”.
“Punteremo anche a migliorare i collegamenti – ha aggiunto Pino – col nuovo sistema di mobilità urbana, si cercherà di realizzare nuovo materiale promozionale aggiornato e in linea con le esigenze del mercato e soprattutto ci sforzeremo per offrire quei servizi che oggi il turista richiede. Purtroppo, non per volermi ripetere, ma la disastrosa situazione finanziaria ereditata, frutto spesso di spese inutili e di sprechi, condiziona la nostra volontà. Il sindaco ha comunque annunciato che è stata avviata una collaborazione con la Regione per ottenere eventi che possano riportare Milazzo al centro dell’attenzione e al tempo stesso fornire delle opportunità agli operatori turistici, invitati comunque a creare un pacchetto turistico Milazzo, che oltre ad un’offerta ricettiva competitiva sotto il profilo dei prezzi, permetta al turista di conoscere il territorio, attraverso percorsi tematici”.
Serafina SErena Sframeli