Gemellaggio nato da un episodio storico comune
Monfortesi si recano in Normandia con gratitudine e amicizia
Gemellaggio nato da un episodio storico comune
Una delegazione monfortese guidata dal Sindaco Nino Romanzo è partita oggi 18 ottobre verso Montfort su Risle, piccolo centro della Normandia, dove sarà ospite dell’ amministrazione locale guidata dal Sindaco Alain Dupuy.
Gemellaggio e amicizia nata grazie ad un episodio storico risalente all’arrivo dei Normanni in Sicilia che accomuna le due cittadine.
Grazie poi ad uno scambio di email tra la “Cyber Community Friend and sons of Monforte S. Giorgio-, associazione che tramite il mondo del web e le sue molteplici possibilità ha ritrovato nel mondo tanti monfortesi, e Alain Dupuy Sindaco di Montfort su Risle, tutto si è trasformato in un rapporto più intenso, promosso anche dall’entusiasmo del dott. Giuseppe Cannistrà, consigliere uscente.
Il sindaco di Monforte San Giorgio Nino Romanzo ha in seguito preso contatto con l’amministrazione comunale francese, ha accolto con gioia l’invito a lui pervenuto dalla Francia con la quale sancirà ufficialmente il rapporto di amicizia e collaborazione tra il centro normanno e quello siciliano entrambi denominati Monforte.
Questa collaborazione potrà essere molto proficua poiché i due centri hanno molti punti in comune. Anche il nome medievale di Monfort sur Risle, centro fondato nel 1027, attualmente a capo di un cantone che comprende quattordici comuni, è Mons fortis come il piccolo comune siciliano.
Entrambi i paesi possedevano dei castelli quasi imprendibili, ormai ridotti a ruderi che le due amministrazioni stanno cercando di tutelare e mettere in luce.
Lo sforzo di valorizzazione turistica da parte delle due amministrazioni è altra caratteristica comune, che sicuramente porterà ad una collaborazione proficua per le due cittadine.
Nella foto in alto Monforte S. Giorgio-laterale Monfort su risle