Meeting al Diana con Sviluppo Italia Sicilia
“La cultura d’impresa potrà essere un importante tassello per combattere la disoccupazione e contrastare l’emigrazione dei giovani siciliani, ma è fondamentale assicurare una corretta conoscenza degli strumenti di finanziamento. Proprio per questo abbiamo deciso come Amministrazione di varare questo percorso di formazione assieme a Sviluppo Italia Sicilia, con la collaborazione dell’Urp”.
La premessa dell’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milazzo, Maurizio Cavallo ha racchiuso il significato dell’iniziativa tenutasi questa mattina al Diana nell’ambito dei tre seminari che da qui a fine maggio vorranno dare un concreto supporto ai giovani milazzesi e non intenzionati ad intraprendere un percorso d’impresa.
Un meeting molto partecipato, con oltre 150 persone tra disoccupati e studenti delle scuole superiori interessati all’argomento.
L’intervento dell’assessore ha aperto i lavori, ai quali sono intervenuti anche il responsabile del Suap, Alfio Insolera e dell’Urp, Maria Padalino, i quali nel portare il saluto, hanno sottolineato l’importante per una istituzione quale è il Comune di sostenere le idee imprenditoriali con un adeguato supporto informativo e di orientamento per combattere il fenomeno della disoccupazione, che in Sicilia, soprattutto tra i giovani, registra il tasso più alto (37,2%) tra tutte le Regioni dell’Unione Europea.
Quindi si è entrati nella fase operativo del Seminario con l’intervento della dottoressa Flavia Chirieleison, responsabile promozione di Sviluppo Italia Sicilia, la quale ha fornito informazioni sulle opportunità offerte da misure finanziarie nazionali per tre settori di iniziative imprenditoriali: la microimpresa, il lavoro autonomo ed il franchising. Ha così passato in rassegna nel dettaglio l’iter di accesso alle agevolazioni, i criteri di valutazione dei progetti, le caratteristiche di un’idea e la metodologia di costruzione di un progetto imprenditoriale.
“Per fare impresa occorrono idee, motivazioni, professionalità e un percorso di maturazione personale. Se questi requisiti sussistono l’impresa avrà più possibilità di sopravvivere” – ha poi aggiunto Gian Luca Mazzarese, pure di Sviluppo Italia Sicilia il quale ha sottolineato come dal 2003 ad oggi siano state finanziate in Sicilia 7.000 domande (più della metà di quelle presentate) per oltre 240 milioni di euro erogati e circa 10.000 nuovi posti di lavoro. Ma sono complessivamente ancora poche le domande che ci pervengono mensilmente. Da qui la necessità di una più capillare informazione”.
Il prossimo seminario è fissato già per giovedì 7 maggio. In quel caso si entrerà più nella fase tecnica della progettazione d’impresa con le modalità di accesso ai finanziamenti e l’illustrazione di un concreto caso imprenditoriale.