Una celebrazione solenne per la Marina Militare, che ha omaggiato il monumento dedicato al comandante milazzese Luigi Rizzo.
Questa mattina si è celebrata la Festa della Marina Militare, nel comune di Milazzo. Una doppia cerimonia ha fatto da filo conduttore alla giornata, nel corso della quale si è ricordato anche il comandante milazzese Luigi Rizzo. Il 10 giugno, infatti, è anche l’anniversario dell’impresa di Premuda, di cui Luigi Rizzo fu protagonista nel 1918.
Una celebrazione solenne
La cerimonia, che si è svolta dinanzi al monumento di Via Crispi, è stata celebrata mantenendo il distanziamento sociale. Dopo aver depositato una corona d’alloro dinanzi al monumento, è stata letta la “preghiera del marinaio”, composta nel 1901 da Antonio Fogazzaro. Si tratta di un testo che, secondo la tradizione della Marina Militare, viene letto a bordo delle navi in navigazione in occasione delle celebrazioni, dell’ammainabandiera e al termine delle messe a bordo.
Alla cerimonia hanno presenziato il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, il capitano di vascello Giuseppe Catapano, comandante del Comando supporto logistico e del presidio della Marina Militare di Messina, il sindaco Giovanni Formica, l’assessore al Turismo Pierpaolo Ruello e il comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Francesco Terranova. Presenti anche alcuni rappresentanti della famiglia Rizzo.