Esposizioni fotografiche, convegni e visite guidate per discutere della biodiversità e della fauna di Milazzo. Due gli appuntamenti previsti, presso l’Orto Botanico di Messina. (Foto di Carmelo Isgrò).
Si torna a parlare di natura e territorio. I prossimi sabato 19 e domenica 20 ottobre presso l’Orto Botanico di Messina si terrà la mostra fotografica “Il Milazzese tra mare e terra: biodiversità a rischio”.
Fauna marina e avifauna
La mostra, curata dai milazzesi Antonio Torre e Giancarlo Torre, proporrà diversi scatti incentrati sulla fauna marina e sui volatili che frequentano le zone umide del mamertino. Sarà possibile visitare la mostra, in entrambi i giorni di esposizione, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso gratuito. Le foto dell’avifauna sono state scattate da Perluigi Vinci, Adele Schittone, Enzo Lombardo, Giancarlo Torre, Carmelo Isgrò, Livia Giordano. Le foto subacque, invece, sono state realizzate da Giancarlo Torre, Domenico Ruvolo, Antonio Torre, Carmelo Isgrò e Adele Schittone.
Convegni e visite guidate
All’esposizione fotografica si affiancheranno le visite guidate, proposte sia il sabato che la domenica alle 10.00 e alle 16.30 e due convegni. Sabato alle 17.00 si terrà l’incontro “Piante rare di ambiente umido del milazzese: il Pantano di San Biagio, ultimo sito di un vasto sistema paludoso scomparso” a cura del naturalista milazzese Mario Crisafulli. Alle 10.30 di domenica, invece, si terrà il convegno “La valle del Niceto tra cielo e mare” nel corso del quale prenderanno la parola il geologo Antonio Torre, che relazionerà sull’avifauna locale, e il biologo Giancarlo Torre che approfondirà invece la fauna marina.