Gli uffici comunali hanno presentato all’assessorato due istanze di finanziamento in materia di sicurezza per la scuola media Luigi Rizzo e l’elementare del Sacro Cuore
Sono state presentate dagli uffici comunali all’assessorato regionale dell’istruzione e formazione professionale due ulteriori istanze di accesso a finanziamenti per il potenziamento del livello di sicurezza delle scuole di proprietà comunale.
I progetti da finanziare riguardano la scuola media Luigi Rizzo e la scuola elementare Sacro Cuore, per un importo complessivo richiesto di oltre 800 mila euro.
Il primo cittadino spero che anche questi progetti vadano in porto per proseguire la programmazione finalizzata a mettere in sicurezza i plessi scolastici senza gravare sul bilancio comunale.
“Nonostante– afferma Pino- le carenze di personale tecnico comunale, con progettazioni in house, in questi ultimi anni abbiamo partecipato a tutti i bandi (regionali, nazionali, europei) relativi alle scuole di nostra pertinenza, recuperando nel corso della legislatura, circa due milioni di euro che ci hanno consentito di dare attuazione ai necessari interventi di manutenzione straordinaria. Per troppi anni l’edilizia scolastica è stata trascurata. Il raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati sia sotto il profilo logistico strutturale che dell’offerta formativa è uno degli obiettivi prioritari che l’amministrazione comunale si è prefissa sin dall’inizio insieme a quello della razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, cercando di predisporre progetti per partecipare a tutte le opportunità offerte dalla normativa nazionale e comunitaria”.