Da Piazza Libertà a Barcellona a Piazza Nastasi a Milazzo: le due città più grandi della provincia condividono gli stessi problemi di degrado e inciviltà.
Il problema comune a Milazzo e Barcellona è sicuramente la gestione della raccolta differenziata. Sono tante le aree delle città più importanti della provincia di Messina – tra l’altro confinanti – ad essere abbandonate.
La zona industriale di Barcellona per esempio, la strada per Santa Venera e Maloto, versano entrambe in una situazione di perenne degrado a causa delle discariche a cielo aperto. Incuria e inciviltà anche al centro di Barcellona, a Piazza Libertà dove la locale fontana somiglia sempre più a una fogna. A Milazzo sono tante, troppe, le aree abbandonate, in prossimità per esempio dell’arenile, in spiaggia o anche in centro.
Tra le aree più colpite dalla denuncia sui social vi è sicuramente Piazza Nastasi, da sempre oggetto di atti vandalici e incuria. A questa si aggiunge il lotto dell’ex Pineta, a ponente. Si è poi aggiunta l’area del Capo – che dovrebbe essere riserva anche a terra – in riferimento alle tante discariche rinvenute in zona panoramica e poi risalendo fino al Borgo: discariche ed erbacce costituiscono infatti il volto di due città che vivono sempre più una condizione di “normale” degrado.