Per evitare di incorrere in un’emergenza igienico-sanitaria, l’amministrazione proroga il contratto alla Dusty. Intanto si attende dalla Regione il nuovo Piano di intervento.
Mentre si attende dalla Regione il Piano d’ambito per il prossimo triennio che darà modo al Comune di espletare direttamente la gara europea per l’affidamento del servizio di igiene urbana cittadina, è stato prorogato il contratto alla Dusty, per evitare problematiche igienico-sanitarie.
L’obiettivo dell’amministrazione, come spiega l’assessore all’ambiente Salvatore Gitto, è quello di assicurare dopo la raccolta rifiuti, il pieno svolgimento di tutti gli altri servizi.
“Il nuovo Piano di intervento- afferma Gitto- tiene conto, oltre dei servizi espletati, anche di una diversa gestione della raccolta differenziata nel vero senso della parola, con la gestione di un’isola ecologica che rappresenti un ulteriore servizio ai cittadini”.
“Il percorso che ci ha portati alla formulazione della proposta di istituzione dell’Aro – termina Gitto – è un ulteriore passaggio di adeguamento alle norme vigenti già avviato con le convenzioni con i Consorzi nazionali per ogni categoria di rifiuto, con i quali abbiamo raggiunto delle intese attraverso cui vengono individuate le piattaforme autorizzate gestite da società con le quali abbiamo già sottoscritto i relativi contratti”.