Diversi i temi trattati dal consigliere di Milazzo, dall'abbandono scolastico al cyberbullismo sul quale si chiede un'intervento dal comune.
MILAZZO – Il consigliere comunale di Milazzo Antonio Foti interviene su diverse tematiche legate al mondo della scuola. Nello specifico si parla di abbandono scolastico, povertà educativa e cyberbullismo.
Gli interventi presentati
Per quanto riguarda le prime due tematiche, Foti ha presentato un’interrogazione all’assessore ai servizi sociali. Nel documento si chiede quali siano gli interventi programmatici e le iniziative per contrastare questi fenomeni, con particolare riferimento all’Avviso Pubblico dell’Agenzia di Coesione Territoriale.
Sui temi del bullismo e del cyberbullismo, invece, il consigliere ha voluto richiamare nei suoi interventi le Linee di orientamento adottate dal Ministero dell’Istruzione nel 2015, il Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e la legge 29 maggio 2017, n. 71.
L’obiettivo è di creare un tavolo di confronto in sinergia con il comune, le scuole, le associazioni e tutti gli attori locali legati agli ambienti scolastici così da ideare interventi e iniziative per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Il consigliere Foti ha commentato: «Sono argomenti più volte affrontati nel corso della consiliatura. L’auspicio è quello di poter compiere passi significativi su tematiche che meritano oggi, più che mai, una vera e reale programmazione ed il ruolo del nostro Comune risulta fondamentale nell’ottica di un coinvolgimento di una rete di soggetti istituzionali che possono portare avanti specifiche progettualità provando a migliorare la vita di tanti adolescenti a rischio isolamento e marginalizzazione e anche delle loro famiglie».