Il Centro per l’impiego, in collaborazione con l’amministrazione, partecipa al progetto regionale per inserire i giovani in un percorso lavorativo. L’iniziativa si concluderà a fine anno
Il Centro per l’impiego di Milazzo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha dato avvio al progetto “Garanzia Giovani” promosso dalla Regione.
Il progetto si occupa dell’inserimento dei disoccupati e degli inoccupati in un percorso lavorativo utile ad aprire le porte ad uno sbocco occupazionale. La possibilità viene offerta ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia, oppure che siano cittadini comunitari o stranieri extra Ue, regolarmente soggiornanti nella nostra nazione.
Gli aspiranti non devono essere impegnati in attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo; potranno poi usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.
Gli Avvisi relativi al piano “Garanzia giovani” prevedono diverse linee di intervento: dalla formazione specialistica per consentire ai giovani di acquisire le capacità professionali da spendere sul mercato del lavoro, alle azioni dedicate al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e ancora attività di tirocinio regionale o nazionale, apprendistato, bonus occupazionale e accompagnamento al lavoro attraverso anche il sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità. L’iniziativa si concluderà a fine anno.