Gestione rifiuti, contestazioni del Comune alla Dusty

Gestione rifiuti, contestazioni del Comune alla Dusty

Serena Sframeli

Gestione rifiuti, contestazioni del Comune alla Dusty

giovedì 16 Gennaio 2014 - 16:35

Il sindaco Pino ha duramente criticato la la società che si occupa della raccolta rifiuti e gli operatori ecologici

Diverse le contestazioni portate avanti dal Comune nei confronti della Dusty per alcuni disservizi nella gestione della raccolta rifiuti. L'intervento degli uffici si è verificato a seguito di una serie di controlli effettuati dagli addetti alla sorveglianza e dallo stesso sindaco Pino che questa mattina ha operato personalmente controlli in diverse zone della città, riscontrando delle criticità.
"Il Comune paga puntualmente la ditta che gestisce il servizio di rifiuti – ha detto Pino – e quindi è inconcepibile che si registrino dei disservizi. Lo svuotamento dei cassonetti deve avvenire nelle primissime ore della mattinata, prima che cominci la giornata lavorativa dei cittadini che non possono ritrovarsi bloccati nelle strade per la presenza dell'autocompattatore impegnato a svuotare i contenitori. Inoltre è indispensabile che gli addetti al servizio di spazzamento vengano dotati di tutte le attrezzature necessarie e svolgano il loro ruolo con costanza e continuità”.

“Per questo- prosegue Pino- ho chiesto agli uffici di essere intransigenti nel muovere le contestazioni e adottare le penali previste dal contratto. Agli operatori ecologici dico che oggi, in una situazione drammatica dal punto di vista occupazionale, tutelare il proprio posto di lavoro con comportamenti corretti è più che un dovere. Questa Amministrazione non farà sconti a nessuno soprattutto per un senso di rispetto nei confronti dei cittadini che, sobbarcandosi sacrifici che comprendo, pagano la Tares e quindi hanno il diritto di vivere ed avere una città pulita. Per questo siamo forse l'unico Comune dove la raccolta dei rifiuti avviene anche la domenica".

Il sindaco comunica che nei prossimi giorni convocherà i vertici della Dusty per fare il punto della situazione e per sollecitare una inversione di rotta per quel che riguarda lo spazzamento delle strade. Pino conclude poi affermando che il Comune è pronto, dopo l'approvazione del Regolamento di igiene urbana, a fare la sua parte per prevenire e reprimere comportamenti sbagliati e cattive abitudini delle persone.

Serena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007