"Cinque stanze per Stefano D'Arrigo" è il titolo dell'opera che sarà messa in scena dagli studenti del Dams, presso il MuMa di Milazzo.
Ispirata all’opera “Horcynus Orca” pubblicata nel 1979 dallo scrittore Stefano D’Arrigo, al Museo del Mare di Milazzo andrà in scena la rappresentazione “Cinque stanze per Stefano D’Arrigo“. L’appuntamento, con accesso libero, è fissato per le 17.00 di sabato 26 ottobre.
La genesi dell’opera
Il romanzo “Horcynus Orca” da cui trae ispirazione la messinscena racconta del viaggio di Andrea Cambria nell’Italia colpita dalla guerra, nel 1943. Peculiarità dell’opera è la scoperta della devastazione in alternanza a creature marine oniriche, prima fra tutte la figura di Orcaferone che è insieme mostro e monito in quanto simbolo della devastazione.
Al termine della rappresentazione degli studenti del Dams, un approfondimento sulla sua genesi. La docente Katia Trifirò farà da moderatrice ad un dibattito che vedrà protagonisti Dario Tomasello, autore della drammaturgia, affiancato dalle studentesse Mariarita Andronaco, Federica Giglia, Aurora Grasso, Giada Minissale e Giulia Tringali.