L’iniziativa è stata promossa dal Museo del Mare di Milazzo, in sinergia con il Comune, l’AMP e altri enti e associazioni del territorio
MILAZZO – La lotta contro l’inquinamento, per preservare non solo i paesaggi bensì anche gli ecosistemi locali, passa anche per il volontariato. Questa domenica l’appuntamento per ripulire la spiaggia del Tono, che è stato promosso dal Museo del Mare di Milazzo in sinergia con il Comue, l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, Marevivo Onlus, Sea Shepherd Italia e diverse associazioni cittadine.
Sono numerosi i rifiuti che sono stati raccolti nel corso della giornata, inserita nel programma #EUBeachCleanup della Commissione europea. Ripuliti anche i fondali circostanti la Ngonia del Tono, grazie al supporto del Milazzo Diving Center che ha fornito l’attrezzatura necessaria e all’aiuto di Scubapro e PADI AWARE Foundation.
Il biologo milazzese Carmelo Isgrò, fondatore del Museo del Mare di Milazzo, ha commentato in diretta sui social la giornata sottolineando come un vero e proprio angolo di paradiso quale è la spiaggia del Tono sia stato funestato dalla presenza di rifiuti di ogni tipo.
Tramonti spettacolari come quelli che si possono osservare dalla spiaggia -tra i più belli, quelli di Milazzo- letteralmente “sporcati” dall’inciviltà di chi non si pone alcuno scrupolo nel gettare rifiuti in ogni dove. Adesso la spiaggia e i fondali sono di nuovo puliti, l’auspicio è che lo rimangano per molto tempo.
Che tristezza, dovevano arrivare i volontari da Milazzo per ripulire il m… che lasciano i messinesi? Le cattive abitudini del Messinese non cambieranno mai! Grazie a questi gruppi di volontari che si adoperano su tutti i fronti. Grazie per quel che fate, ma purtroppo non basta. Il Comune dovrebbe fare la propria parte, mettere a servizio dei cittadini più cestini anche davanti agli ingressi alle spiagge, sorvegliando e sanzionando questi incivili che, dopo aver consumato i loro pasti, abbandonano i rifiuti ovunque e a volte sotterrandoli con la sabbia. Vogliamo parlare dei lanci di spazzatura dai finestrini delle auto in corsa?