Una parte di città centralissima che non vuole "adeguarsi" all'esigenza di cambiamento, sopravvive degrado e sporcizia, una zona che merita attenzione.
La via del Sole taglia in due il centro di Milazzo, è una di quelle strade che racchiude la storia della città del Capo, con abitazioni che hanno spesso più di 100 anni. In questo pezzo rurale rimasto quasi inalterato, proprio dietro l’edificio dell’Inps, si nasconde però molto degrado lamentato dai residenti.
Sopravvive in maniera ostinata una delle discariche storiche del centro, proprio all’ingresso della via, di fronte l’Inps, laddove ad angolo si trovano spesso ogni tipo di parcheggio selvaggio che rende impossibile l’accesso. Vi è poi per tutta la via disseminato ogni tipo di edificio prossimo allo sfascio, visto lo stato dei ruderi presenti sul lato sinistro della strada. Una situazione che non è tollerabile. Sul parcheggio invece antistante l’area si trova ancora la stessa erba alta due metri. Oggi poi abbiamo anche trovato due topi morti.
Insomma non un bello spettacolo visto che la strada finisce in prossimità di locali e hotel. Non proprio una via del Sole.