Grazie all’iniziativa “Solstizio d’estate” la sezione di Milazzo propone l‘apertura alla pubblica fruizione di un bene culturale cittadino. “Apriamo quella Porta” è la proposta che la sezione lancia attraverso la Mostra fotografica “La Porta dell’Isola”
“Apriamo quella Porta” è la proposta che la sezione di Milazzo di Italia Nostra lancia attraverso la Mostra fotografica “La Porta dell’Isola”, che verrà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 18 nella Sala a vetri del Paladiana.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Solstizio d’Estate”, data in cui ogni anno Italia Nostra-Milazzo propone l’apertura alla pubblica fruizione di un bene culturale cittadino; nel 2014 fu possibile visitare, grazie alla disponibilità della Soprintendenza ai BB.CC. e del Comune, il Mosaico ellenistico-romano dell’ex convento di S. Francesco di Paola.
Quest’anno sarà data la possibilità di assistere all’apertura della seconda porta della Città Murata, finora rimasta chiusa e non interessata dai lavori di consolidamento o restauro, benché sia particolarmente interessante per le stratificazioni storiche che la caratterizzano e l’importanza dell’area dell’antica città cui da essa si accede.
La mostra, realizzata con foto di Franco La Cara, Vito Riggi e Pier Luigi Vinci, dell’Associazione “Io ti invito”, sarà presentata da Guglielmo Maneri; Cono Terranova ne illustrerà il significato trattando il tema “Lungo le mura spagnole attraversando la Porta dell’Isola”, e infine Bartolo Cannistrà formalizzerà la proposta di apertura. Coordinerà Luigi Lima.
La mostra sarà aperta anche l’8 e il 9 marzo, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.