La proposta dei consiglieri Bagli e Bambaci è di installare delle apposite macchinette nel territorio di Milazzo. Ecco di cosa si tratta.
Incentivi per riciclare la plastica. Questo il tema alla base della mozione, presentata dai consiglieri comunali di Milazzo Massimo Bagli e Fabiana Bambaci.
Nel documento i consiglieri chiedono all’amministrazione di indire un bando per l’installazione di “macchinette mangia plastica”. Si tratta, come sottolineato dagli stessi Bagli e Bambaci, di una soluzione già adottata in diverse città come Roma, Genova, Catania e Palermo ma anche presso alcuni comuni del comprensorio, come Rometta e Venetico.
Nella mozione i consiglieri suggeriscono anche di prevedere degli incentivi per la plastica riciclata, anche sottoforma di riduzioni sulle bollette dei rifiuti.
«Intervenire su questa frazione di rifiuto è fondamentale -spiegano iconsiglieri- Il sistema, poi, della premialità servirà per diminuire sempre di più ciò che finisce in discarica e non riesce a decomporsi».