Nel corso dell’incontro è stato mostrato un video che documenta la quotidianità dei villagi
Lunedì 8 settembre nell’aula magna dell’I.T.T. E. Majorana di Milazzo la Libera Università per la Terza Età ha incontrato Monsignor JanvierKattaka, vescovo di Wamba(Repubblica Democratica del Congo) e i rappresentanti dell’associazione “Matumaini”, la presidente Carmen Falletta e il coordinatore dei progetti sanitari Paolo Calderone, da anni impegnati in un’intensa opera di solidarietà mediante la realizzazione nei paesi in via di sviluppo di progetti di cooperazione nel settore scolastico, sanitario e sociale.
In apertura di lavori, il Dirigente scolastico, prof. Stello Vadalà, ha ribadito “il fattivo impegno dell’Istituto a sostegno delle iniziative di solidarietà,nella costante sensibilizzazione delle nuove generazioni”. Subito dopo il vicepresidente della LUTE, dott. Salvatore Canzio, ha ringraziato i soci per le raccolte di fondi che negli ultimi due anni hanno consentito l’acquisto di strutture per la conservazione del sangue e per esami ecografici nell’ospedale di Wamba.
MonsignorKattaka ha poi illustrato la realtà e i problemi del vastissimo territorio della sua diocesi (68.000 Km, 600.000 abitanti, senza alcun collegamento stradale con lacapitale Kinshasa), sottolineando altresì come “il Congo, benché provvisto di grandi risorse naturali, rimane un paese depauperato dalle multinazionali che ne sfruttano le ricchezze senza promuoverne lo sviluppo”.
“Di contro – conclude Kattaka – lo spirito di solidarietà e collaborazione anima senza sosta le comunità religiose di ogni credo che vi operano”.
I rappresentanti della “Matumaini” hanno a tal proposito riferito delle iniziative volte a promuovere la partecipazione della donna alla vita della società, tra le quali la realizzazione di una casa di accoglienza per le ragazze madri. Vi si aggiungano gli impulsi dati all’istruzione dei bambini, le cui toccanti immagini, nel video che documentava momenti della vita quotidiana dei villaggi, hanno commosso i soci della Lute che gremivano la sala.
A conclusione della conferenza, il dott. Canzio ha espresso l’impegno della Lute, in sinergia con l’Istituto Majorana, a sostenere ancora e in modo sempre più consistente le iniziative dell’Associazione “Matumaini” per Wamba.