La gara in acque libere di 1,8 km ha regalato dieci medaglie di categorie ai messinesi. Al mattino nel Periplo del Capo di 10 km il migliore è stato Pandolfo
MILAZZO – Nella giornata di ieri nella città del Capo è andata in scena la Milazzo Swim Marathon. Una giornata all’insegna del nuoto in acque libere organizzata dalle società Ulysse e Baia Sant’Antonio che era anche sesta tappa del circuito Sicilia Openwater di nuoto di fondo. Al mattino il Periplo, la gara di 10 km dalla riviera di Levante a quella di Ponente, ha assegnato anche i titoli regionali di categoria sulla distanza.
A vincere le prove sono stati i due palermitani della Mimmo Ferrito Giovanni Lauricella e Federica Sirchia, il migliore tra i messinesi nell’ottavo Periplo del Capo è Aurelio Pandolfo della Swimblu, il nuotatore mamertino chiude la 10 km in 2h35’17″37, 21° assoluto e nono tra i Juniores.
A livello Master affermazioni per la coppia, anche nella vita, della Sicilia Nuoto Mauro Gully e Annamaria Sapuppo. In questo caso il primo tesserato messinese all’arrivo è stato Simone Scibilia (Swimblu) 19° al traguardo e quinto nella sua categoria M45.
Risultati e medaglie messinesi nel miglio
Nel pomeriggio ridotto il percorso a 1,8 km, per il miglio marino e quarto Memorial Aurelio Visalli. La gara sprint ha visto un numero maggiore di partecipanti e diverse soddisfazioni sono arrivate dalle società messinesi. Salvatore Calderone della Swimblu è stato il migliore tra gli agonisti, settimo assoluto e oro tra i Ragazzi col compagno Davide De Gaetano che conquista il bronzo nella stessa categoria. Andrea Maimone (Swimblu) conquista il bronzo nella categoria Cadetti/Seniores. Sempre nel miglio tra gli Esordienti A Mattia e Angelo Cucé, entrambi dell’Ulysse, chiudono rispettivamente quinto e sesto di categoria.
Tra i Master nella gara del pomeriggio il migliore, al quinto posto, è Francesco Russo (Swimblu) che mette al collo l’argento nella categoria M40, l’atleta della Power Team Santi Gentiluomo è settimo e primo nella categoria M55. Altro primo posto di categoria per Simone Scibilia (Swimblu) tra gli M45 e Gianluca Venuti (Swimblu) M50. Ancora argento per Maria Bonaffini (Swimblu) categoria F55. Infine bronzi per Daniela Impollonia (Ulysse), terza nella categoria F40, e per Francesco Arcanà (Swimblu) categoria M65.