La nomina è avvenuta nel corso dell’ultimo rito di ordinazione episcopale, lo scorso 3 ottobre. A Roma, in rappresentanza di Milazzo, il sindaco Giovanni Formica e l’assessore Pierpaolo Ruello.
È monsignor Paolo Borgia il nuovo vescovo titolare di Milazzo. La nomina è giunta lo scorso 3 ottobre, mentre l’indomani stesso si è tenuta la messa di investitura presso la Basilica di San Pietro a Roma, celebrata da Papa Francesco.
In rappresentanza della città mamertina hanno presenziato alla celebrazione il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, e l’assessore al turismo Pierpaolo Ruello.
Una nomina simbolica
Si tratta di una nomina simbolica, Milazzo infatti risulta sede vescovile titolare e ricade nel territorio dell’arcidiocesi di Messina. La città era stata sede vescovile nel VII secolo stando alle fonti storiche.
Presto la visita nel milazzese
Monsignor Paolo Borgia, già assessore della Segreteria di Stato Vaticana e Nunzio Apostolico per la Santa Sede, è nato il 18 marzo 1966 a Manfredonia e ordinato sacerdote il 10 aprile 1999. Il neo arcivescovo, al quale sono stati portati in dono simboli e opere rappresentative di Milazzo, ha espresso la volontà di visitare il territorio mamertino per conoscerne la storia e i luoghi.
(In foto la Basilica di San Pietro, Wikipedia).