Nuovi controlli con il Laboratorio ambientale mobile

Nuovi controlli con il Laboratorio ambientale mobile

Serena Sframeli

Nuovi controlli con il Laboratorio ambientale mobile

Tag:

giovedì 11 Settembre 2014 - 13:39

Breve ma proficua la permanenza nella cittadina

Nuova operazione della Guardia Costiera di Milazzo con il Laboratorio Ambientale Mobile del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Nei giorni scorsi è stata effettuata una intensa campagna di monitoraggio e controllo in materia ambientale congiuntamente al Laboratorio ambientale mobile (LAM) del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. La componente LAM nasce da un programma articolato che ha permesso al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare di acquisire uno strumento importante per le proprie finalità istituzionali; il laboratorio ambientale consente l’accertamento di potenziali violazioni che possano causare danni o situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero, competenza assegnata al corpo dal Decreto legislativo 152/2006.
I LAM sono coordinati dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e, su richiesta dei comandi marittimi, vengono dislocati sul territorio per campionamenti ed analisi al fine di verificare le criticità ambientali segnalate. Grazie alla possibilità di raggiungere in maniera rapida l’area interessata e di ottenere i risultati di laboratorio in tempi molto brevi risultano strumenti adeguati per fornire risposte immediate in situazioni emergenziali.
Il LAM è dotato di strumentazione adeguata ad effettuare attività di campionamento sia da terra che da mare, in prossimità di scarichi di acque reflue, urbane e industriali, acqua di mare contaminata da idrocarburi, acque di balneazione, presso impianti di depurazione ed in caso di sinistri marittimi.
Durante la permanenza a Milazzo il Laboratorio Ambientale Mobile ha operato congiuntamente al personale della locale Capitaneria di porto – Guardia Costiera effettuando numerosi accertamenti dai quali sono scaturite importanti iniziative anche di carattere repressivo relativo alle condotte illecite accertate. Un prezioso contributo è stato, inoltre, fornito dal personale della componente LAM nelle attività istituzionali di controllo e monitoraggio all’interno del Sito di interesse nazionale di Milazzo a tutela dell’ambiente marino costiero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007